Roma: "La cittá insegna". 4 lezioni itineranti per un sabato alternativo

Visite guidate gratuite a cura di IED - Istituto Europeo Design | Open House Roma 2024

Roma, sabato 6 e 13 aprile 2024

Nel pentolone del ricchissimo programma di Open House Roma 2024 che si prepara a bollire, quattro passeggiate all'aria aperta offrono l'occasione per parlare di rigenerazione urbana, raccontando come cambia lo spazio pubblico.

Nel ciclo di 4 appuntamenti, intitolato "La città insegna", altrettanti esperti ciceroni accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei quartieri della città, analizzandone i cambiamenti in relazione alle esigenze degli abitanti. Da piazza di Spagna a Testaccio, dalla Basilica di Santa Maria sopra Minerva (vicino al Pantheon) al quartiere INA Casa del Tiburtino, le passeggiate tematiche aiuteranno a guardare la Roma di tutti i giorni da una prospettiva diversa, con la lente d'ingrandimento offerta da esperti di arti visive, design e architettura.

Calendario degli appuntamenti

Sabato 6 aprile | ore 10:00

LA STRADA: raccontare storie attraverso un'attenta osservazione del mondo che ci circonda
passeggiata fotografica nel centro di Roma

Ad accompagnare la passeggiata sarà Eolo Perfido, Leica Ambassador dal 2013,  tra gli Street Photographer italiani più conosciuti in Italia e all'estero.

Con la fotografia di strada ha esplorato alcune tra le più importanti città, arrivando fino a Tokyo, occupandosi parallelamente la formazione, come docente di fotografia all'Istituto Europeo di Design di Roma e attraverso workshop internazionali di ritratto, street photography e post produzione digitale.

punto di incontro: piazza di Spagna | durata: 2 ore
info e prenotazioni

foto: © Eolo Perfido

Sabato 6 aprile | ore 11:00

CONOSCI TESTACCIO. Storie di spazi pubblici e di rigenerazione urbana
passeggiata a Testaccio,

Eliana Saracino, architetto, PhD, partner di TSPOON environment architecture e coordinatrice della laurea magistrale Design for Public Space allo IED di Roma, accompagnerà i partecipanti alla ricerca di avanguardie creative in grado di innescare trasformazioni urbane.

punto di incontro: largo Dino Frisullo, Roma | durata: 2 ore
info e prenotazioni

foto: © Stefano Casati, © Valerio Di Girolamo

Sabato 13 aprile | ore 10.00

SFOGLIARE LA CITTÀ. Una passeggiata tra architettura e tipografia
percorso tra le facciate decorate del centro di Roma

Grafico, illustratore, art director Riccardo Ippolito - oggi docente di Storia del disegno e della grafica D'Arte presso lo IED di Roma - ci guiderà alla ricerca di iconici elementi tipografici che costellano il centro di Roma.

punto di incontro: Basilica di Santa Maria Sopra Minerva | durata: 2 ore 
info e prenotazioni

foto: © Filippo Pace

Sabato 13 aprile | ore 15.00

Le civiltà passate dell'architettura romana del dopoguerra
passeggiata nel quartiere INA - Casa Tiburtino IV

Architetto e Phd in Architettura d'interni, l'architetto Marco Pietrosanto accompagnerà la passeggiata per approfondire l'evoluzione degli spazi in relazione alla vita culturale della città

Dal 2008 Pietrosanto è professore allo IED di Roma, unendo ricerca e docenza all'intensa attività progettuale nello studio Emmepiquadroesse.

punto di incontro: via dei Crispolti 142 | durata: 2 ore 
info e prenotazioni

Tutti gli eventi e le aperture
openhouseroma.org

pubblicato il:

apr 06
apr 13

Roma: "La cittá insegna". 4 lezioni itineranti per un sabato alternativo Visite guidate gratuite a cura di IED - Istituto Europeo Design | Open House Roma 2024
Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario