Agli appuntamenti obbligati di Salone del Mobile e Fuorisalone si aggiunge una nuova tappa: la mostra "Cini Boeri nella Biblioteca del Parco", organizzata congiuntamente da Triennale Milano e Archivio Cini Boeri, in collaborazione con Comune di Milano, ed ospitata, appunto, nella splendida biblioteca di Parco Sempione firmata da Ico Parisi nel 1954 per la X Triennale, capolavoro del cemento armato a vista.
La mostra, ideata da Antonio Boeri e Giulia Boeri, con la curatela di Cristina Moro in occasione dei 100 anni dalla nascita della grande architetta e designer, ne farà scoprire la figura attraverso i materiali del suo archivio.
Attraversando una moquette rosa, che caratterizzava la casa di Cini in Piazza Sant'Ambrogio, l'esposizione mette in scena fotografie e impaginati con cui lei stessa presentava il suo lavoro, accompagnati da alcuni pezzi storici provenienti da collezioni private, archivi aziendali e musei, allestiti nella sala lettura rialzata e illuminata dalla parete di vetro semicircolare.
foto: Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
Si ricostruisce, così, la personalità di una progettista raffinata, alla costante ricerca di forme inedite e funzionali, autrice di progetti sensibili alle esigenze degli individui e capace di sperimentare continuamente con i materiali, che fece prendere forma a oggetti iconici come le lampade per Artemide, Stilnovo, Tronconi e Venini, le librerie girevoli in legno, realizzate con l'ebanista Luigi Ghianda o il tavolo Lunario per Knoll.
Tra gli oggetti esposti sarà possibile vedere la poltrona Bobo, realizzata nel 1967 in poliuretano, i bicchieri in cristallo disegnati per Arnolfo di Cambio, (che hanno accompagnato Harrison Ford in Blade Runner), i progetti su rotelle, tra cui il set di valigie per Franzi e le poltroncine Botolo oltre agli Strips, disegnati nel 1972 per Arflex, dopo il passaggio da Milano dell'artista Christo, arredi "impacchettati" e pronti all'uso.
Sarà presente anche la borsa, disegnata per il contest Prada Invites, che è stata l'occasione per immaginare un accessorio in nylon, riconvertibile come i suoi arredi.
La mostra segna l'inizio del progetto di valorizzazione che racconterà il lavoro e il pensiero della progettista milanese attraverso eventi e iniziative culturali, tra cui una giornata di studi in Triennale, in programma nel mese di dicembre e la grande retrospettiva, sempre in Triennale, prevista per il 2026.
CINI BOERI NELLA BIBLIOTECA DEL PARCO
15 - 28 aprile 2024
tutti i giorni dalle 11 alle 20
dove: Biblioteca di Parco Sempione
ingresso gratuito
+info: triennale.org
foto: Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:
Cini Boeri nella Biblioteca del Parco Sempione mostra a ingresso gratuito | a cura di Archivio Cini Boeri e Triennale Milano
Biblioteca di Parco Sempione