Il terzo itinerario di "Quattro architetture per quattro luoghi di culto" condurrà a Fiesole, tra le colline di Montebeni, alla scoperta dell'ultima opera dell'architetto Raffaello Fagnoni, la chiesa di San Giuseppe Artigiano.
La visita guidata, organizzata da Ordine e Fondazione Architetti Firenze, prenderà in esame questa piccola architettura che, nonostante le sue dimensioni ridotte, mostra una grande cura nel dettaglio.
Lo stile essenziale dell'interno è arricchito dal rapporto con la luce e dall'uso sapiente dei materiali, tra cui i decori in cemento armato e terracotta della scultrice Amalia Ciardi Dupré e le formelle della Via Crucis realizzate da Flora Tannini.
L'opera è stata sin da subito molto apprezzata anche per la grande attenzione nella posizione rispetto all'ambiente circostante, nel 1966 l'opera ricevette il premio dall'In/Arch.
Guida la visita l'architetto Pier Matteo Fagnoni.
Chi è stato Raffaello Fagnoni
Nato a Firenze nel 1901, l'architetto Raffaello Fagnoni è noto per la progettazione dello Stadio di Torino. Si laureò a Roma e, del 1926 fu tra i promotori della Regia scuola superiore di architettura di Firenze, divenuta facoltà nel 1933.
L'architettura sacra fu una costante della sua opera, con realizzazioni a Cagliari, Iglesias e Carbonia, Montecatini Terme e Carbonia. Tra i suoi progetti più importanti anche la Rotonda di Settignano (1961), l'Autogrill Pavesi nei pressi del casello A1 di Firenze Sud (1961-1962), la sede INAIL a Firenze (1963-1966).
LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO DI RAFFAELLO FAGNONI
VISITA GUIDATA venerdì 17 maggio 2024 | ore 16.00 - 17.30
dove: Chiesa San Giuseppe Artigiano
via Tre Pini, Montebeni - Fiesole
2 Cfp | Iscrizione obbligatoria
Il costo della visita guidata è di 15 euro.
+info: architettifirenze.it
pubblicato il:
Visita alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano di Raffaello Fagnoni organizzata da Ordine Architetti Firenze | 2 Cfp
Chiesa San Giuseppe Artigiano, Via Tre Pini, Montebeni - Fiesole