Prende il via la prossima settimana a Milano un ciclo di serate dedicate a quei progettisti contemporanei che hanno osato oltrepassare i confini convenzionali dell'architettura, adottando metodi e approcci innovativi.
La rassegna intitolata "Gli eterodossi", a cura di Franco Raggi e Giulia Ricci, membri del CTS Cultura della Fondazione Ordine Architetti Milano, si configura come un'opportunità rara per ascoltare e interagire direttamente con chi ha saputo reinterpretare e innovare, stimolando una riflessione critica sull'architettura e sulle sue possibili evoluzioni.
Gli architetti selezionati dai curatori sono legati da un filo rosso: l'unicità delle opere e la ricerca di un metodo eterodosso, che ha permesso loro di superare i confini tradizionali tra le discipline.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 9 maggio, dalle ore 18 , vedrà come protagonista - in dialogo con Alessandro Colombo, Carlo Dusi e Margherita Marri - Dante Bini (Castelfranco Emilia, 1932), autore della celebre Cupola di Antonioni, a Costa Paradiso, che ha recentemente ricevuto il dottorato honoris causa dalla Sapienza di Roma.
Laureatosi in Architettura a Firenze nel 1962, Bini iniziò sin da subito la sua ricerca verso delle tecnologie che gli consentirono di definire sistemi di costruzione automatizzati. Nel 1964 realizzò la prima cupola con il metodo costruttivo Binishell nei pressi di Bologna, primo esperimento che lo porterà alla costruzione di più di 1500 cupole in 23 paesi del mondo, tra cui, appunto la casa-vacanza progettata e costruita in Sardegna per il regista Michelangelo Antonioni e la compagna Monica Vitti, costruita nel 1969.
Dagli anni '80 risiede negli Stati Uniti e ricopre il ruolo di Presidente della BiniSystems International, società che progetta e brevetta soluzioni di case pieghevoli ed espandibili, oltre che stazioni lunari. Gli altri incontri verranno comunicati prossimamente.
Interventi
ore 18.00 - 18.10
Saluti istituzionali | Lorenzo Bini, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti PCC Milano
ore 18.10 - 18.20
→ Introducono e moderano Franco Raggi, architetto e Giulia Ricci, giornalista Domus
ore 18.20 - 19.00
Costruire con l'aria. Cupole, piramidi ed esperimenti lunari
→ Dante Bini, architetto
ore 19.00 - 20.00
Dibattito con
→ Alessandro Colombo, architetto e docente al Politecnico di Milano
→ Carlo Dusi, architetto e docente all'Università della Svizzera Italiana
→ Margherita Marri, architetta, CAPTCHA Architecture
GLI ETERODOSSI: DANTE BINI
Costruire con l'aria. Cupole, piramidi ed esperimenti lunari
giovedì 9 maggio 2024 | ore 18 - 20
Dove: sede Ordine Architetti Milano
via Solferino 17 | 2 Cfp
La partecipazione all'incontro in sede è gratuita e aperta a tutti;
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle ore 18 del 9 maggio 2024.
+info: ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Gli eterodossi: a tu per tu con Dante Bini Incontro in sede e online su Facebook | Ordine Architetti Milano | 2 Cfp
Ordine Architetti Milano, via Solferino 17, Milano