La svolta linguistica di Le Corbusier a Ronchamp

webinar di Mario Gemin | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp

In vista del viaggio-studio a Basilea e Ronchamp che la Fondazione Architettura Treviso sta organizzando per la prima settimana di settembre, è in programma per giovedì 9 maggio un webinar - a cura di Maurizio Trevisan - interamente dedicato alla Cappella di Notre-Dame du Haut, realizzata da Le Corbusier nel 1955.

A raccontare il progetto sarà Mario Gemin, esperto di restauro architettonico e consulente di importanti istituzioni culturali, come la Fondazione Querini Stampalia, la Wake Forest University, la Fondazione Ugo e Olga Levi e la Fondazione Claudio Buziol.

La piccola cappella sulle alture dei Vosgi, nota come Ronchamp, venne realizzata negli stessi anni in cui Le Corbusier era stato incaricato della pianificazione della città di Chandigarh.

Come spiega Gemin, Le Corbusier "convintamente laico, avverso alla guerra, concluderà il suo percorso di ricerca con un'opera magistrale, una sorta di testamento spirituale".

Negli ultimi anni di vita, l'architetto avviò una profonda revisione del suo pensiero, confutando uno per uno, tutti i "5 punti di una nuova architettura" divulgati, fin dal 1923, nel testo Vers une architecture, proprio a partire dalla cappella di Notre Dame du Haut.

Nel corso dell'incontro ci si soffermerà sul recentissimo intervento di restauro conservativo della chiesa, prendendo in considerazione l'approccio con cui Renzo Piano si è rapportato con una preesistenza così iconica.

foto: © Mario Gemi

LA SVOLTA LINGUISTICA DI LE CORBUSIER A RONCHAMP
giovedì 9 maggio 2024 | ore 17 - 19

dove: online
sulla piattaforma Arch_learning

2 Cfp | Iscrizione obbligatoria entro l'8 maggio

Il webinar è gratuito per gli iscritti alle attività FATV.
Per gli altri il costo è di 12,20 euro

+info: fatv.it

pubblicato il: