A distanza di 12 anni dalla prima edizione, torna ancora una volta la rassegna che nel mese di maggio trasforma Mantova e dintorni in un palcoscenico privilegiato per discutere, attraverso mostre, lecture, conferenze, dibattiti, workshop e momenti di incontro dell'architettura, con le grandi personalità del settore.
Organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell'umanità, quest'anno MantovArchitettura si svolgerà, come di consueto nei più bei luoghi della città, a partire dal 7 maggio fino al 7 giugno 2024.
In un programma ricco di eventi, i partecipanti avranno modo di approfondire tematiche diverse grazie al contributo fornito dai grandi nomi dell'architettura internazionale che parteciperanno alla rassegna.
Sarà presente Paolo Zermani, sia con una lecture sia in una mostra dal titolo "Il nuovo nell'antico" allestita presso il Tempio di San Sebastiano. Prenderanno parte al ciclo di incontri e convegni anche Andrew Berman, Guido Borelli, Thomas Daniel e Renato Rizzi.
Benedetta Tagliabue sarà protagonista di una conferenza organizzata presso la Casa del Mantegna e, nei giorni successivi, nella stessa sede, interverranno anche Renzo Zavanella e Alejandro Beautell.
Il Campus Mantova accoglierà le lecture di Alessandro Perego, Günther Vogt, Cristián Undurraga, Adrien Gardère, Ana Tostões, Jean-Philippe Garric, Enrico Frigerio, Ricardo Bak Gordon, George Abrid e altri ancora.
I partecipanti, inoltre, potranno assistere a un master su Bruno Munari e su Achille Castiglioni, dedicato all'autore di alcuni degli oggetti più iconici del design internazionale, e a un incontro su Carlo Scarpa, in programma a Verona.
Interverranno durante la rassegna Alvisi-Kirimoto e Ganko+Associates Architecture, e altre grandi personalità del panorama architettonico internazionale.
Questi sono solo alcuni degli eventi programmati per la rassegna, che a convegni e incontri affianca momenti conviviali, come l'Osteria dell'Architetto, dedicato agli appassionati di vino e architettura, concerti e proiezioni cinematografiche, per concludere la manifestazione con la Parata architettonica per la città di Mantova, prevista per la giornata finale del 7 giugno 2024.
Il programma completo è disponibile su
mantovarchitettura.polimi.it/programma
MANTOVARCHITETTURA
dal 7 maggio al 7 giugno 2024
Mantova e dintorni
+ info: mantovarchitettura.polimi.it
pubblicato il:
Mantovarchitettura 2024: torna la rassegna che celebra l'architettura con i suoi grandi maestri eventi, mostre, conversazioni, lecture, convegni, giornate di studi
Mantova