Per quest'estate la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Chieti-Pescara propone una gita alternativa al mare aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all'insegna dell'architettura e della cultura: si tratta del viaggio studio che porterà a visitare Rocchetta Mattei, la mostra Gio Ponti e MIC Faenza.
Il programma prevede una visita guidata presso la Rocchetta Mattei, una delle opere architettoniche moresche più affascinanti del Paese. L'edificazione del castello si deve al Conte Cesare Mattei che, a partire dal 1850, volle costruire un edificio caratterizzato da un eclettico mix di stili sulle rovine di un antico castello matildico. Col passare degli anni Rocchetta rimase abbandonata fino al 2006, quando la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna la acquisì per sottoporla a interventi di restauro terminati con la riapertura al pubblico nell'agosto del 2025.
Il tour proseguirà verso la mostra Gio Ponti "Ceramiche 1922 - 1967", a cura di Stefania Cretella, allestita all'interno del MIC di Faenza. L'esposizione si compone di oltre duecento opere di Ponti e rientra nel programma con il quale il museo intende dare rilievo a personaggi e grandi manifatture che hanno rappresentato il Made in Italy ceramico.
I partecipanti potranno proseguire con una visita libera all'interno del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche.
Iscrizione e costi
Gli architetti che intenderanno prendere parte al viaggio dovranno iscriversi su architettichpe.it per ricevere gli 8 cfp previsti per l'evento. Tutti gli altri dovranno iscriversi via email a fondazione@architettichpe.it.
La partecipazione prevede il versamento di una quota di 90 euro per gli adulti e 35 euro per i ragazzi con età inferiore a 18 anni.
Nell'importo sono inclusi trasferimento in bus A/R Pescara-Chieti/Bologna, visite guidate a Rocchetta Mattei e alla Mostra Gio Ponti - Ceramiche 1922-1967 e visita all'interno del MIC di Faenza.
VISITA ROCCHETTA MATTEI - MIC FAENZA - MOSTRA GIO PONTI
Viaggio Studio sabato 6 luglio 2024
Bologna - Faenza
+ info: architettichpe.it
email: fondazione@architettichpe.it
pubblicato il: