Aimaro Isola: dialogo sull'abitare

al Castello del Valentino con Giovanni Durbiano, Paolo Mellano e Simona Della Rocca | Politecnico e Ordine di Torino | 2 Cfp

Classe 1928, Aimaro Isola, prima insieme a Roberto Gabetti e poi con Isolarchitetti, è stato un importante protagonista dell'architettura italiana che affiancò alla pratica professionale, anche quella di docenza.

Il Politecnico di Torino, in collaborazione con l'Ordine Architetti Torino ha organizzato un incontro con l'architetto, utilizzando la formula dell'intervista, portata avanti da colleghi Giovanni Durbiano (DAR), Paolo Mellano e Simona Della Rocca (BDR Bureau).

L'incontro pomeridiano sarà l'occasione per un viaggio tra i tanti mondi che Isola ha attraversato: dalla lotta partigiana allo "scandalo" della Bottega d'Erasmo, dai progetti attenti all'ambiente agli scontri per rinnovare l'università, dall'impegno della tradizione all'attenzione verso l'innovazione.

Di origine nobile, partecipò alla Resistenza, unendosi - a soli 16 anni - alla 105ª Brigata Garibaldi.

Si laureò al Politecnico di Torino nel 1952, con alle spalle uno studio già avviato insieme al collega Roberto Gabetti che li annoverò, sin dalla fine degli anni '50, tra i maggiori esponenti del movimento Neoliberty.

Tra le opere più conosciute ricordiamo la Casa Paravia (Piazza Statuto, Torino), il Palazzo della Borsa Valori (sempre a Torino), il Palazzo di Giustizia ad Alba, complessi residenziali, progetti urbanistici e ristrutturazioni artistiche.

Professore Emerito del Politecnico di Torino, Accademico Nazionale dell'Accademia di San Luca a Roma e Accademico Nazionale dell'Accademia delle Scienze a Torino, fondò lo studio Isolarchitetti dopo la morte di Roberto Gabetti nel 2000.

Interventi

ore 16.30
→ saluti di Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino e di Michele Bonino, direttore di Dipartimento Architettura Design

ore 16.45
Giovanni Durbiano, presentazione

ore 17.00
Aimaro Isola intervistato da Giovanni Durbiano, Paolo Mellano, Simona Della Rocca

AIMARO ISOLA: DIALOGO SULL'ABITARE
lunedì 20 maggio 2024 | ore 16.30 - 18.30

dove Castello del Valentino,
Salone d'Onore Politecnico di Torino
viale Mattioli 39 Torino

Ingresso gratuito | 2 Cfp

+info: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il:

mag 20

Aimaro Isola: dialogo sull'abitare al Castello del Valentino con Giovanni Durbiano, Paolo Mellano e Simona Della Rocca | Politecnico e Ordine di Torino | 2 Cfp
Castello del Valentino, Salone d’Onore Politecnico di Torino, viale Mattioli 39, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario