Rigenerare con l'arte: la rinascita di Favara con Farm Cultural Park, tra passato, presente e futuro

Webinar a cura della Fondazione per l'architettura Torino | 4Cfp

Può l'arte essere funzionale anche alla rigenerazione delle aree interne?

Per rispondere a questa domanda, la Fondazione per l'architettura / Torino propone un webinar a fine settembre dedicato al Farm Cultural Park di Favara, un esempio di rigenerazione urbana e sociale di successo, attraverso l'arte e la cultura.

Situata in un'area collinare siciliana, vicino ad Agrigento, Favara è stata trasformata a partire dal 2010 grazie all'iniziativa del notaio Andrea Bartoli e dell'avvocato Florinda Saieva. Da allora, una serie di interventi mirati ha fatto sì che Favara diventasse la seconda attrazione turistica della provincia, dopo la celebre Valle dei Templi.

Questa metamorfosi ha visto Favara passare da uno stato di abbandono e degrado a una meta attrattiva ed economicamente sostenibile, con gallerie d'arte, residenze d'artista, spazi per la socialità e l'abitare temporaneo, ambienti per conferenze e concerti, un giardino segreto e un tetto "commestibile".

Uno straordinario cambiamento di tutto il centro storico, reso possibile grazie al coinvolgimento e alla partecipazione attiva della comunità locale, alla riconversione di spazi pubblici e privati, alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e all'integrazione di nuove funzioni culturali e sociali.

L'incontro, che si terrà in diretta streaming lunedì 30 settembre 2024 dalle ore 14 alle 18, vedrà la partecipazione di Andrea Bartoli e dell'architetto Lillo Giglia, rispettivamente fondatore e membro attivo del Farm Cultural Park. Insieme spiegheranno come sia stato possibile ottenere un impatto così significativo su Favara anche dal punto di vista economico e sociale.

Dopo la proiezione del documentario "Racconto con voce della Comunità: passato, presente e futuro di Farm", il fondatore Andrea Bartoli presenterà ai partecipanti un'analisi approfondita delle strategie adottate, delle sfide incontrate e dei risultati ottenuti.

A seguire, l'intervento dell'architetto Lillo Giglia che illustrerà un progetto volto ad aprire altre 10 Farm in Italia e 5 nel mondo, fornendo spunti utili per gli interessati alla rigenerazione di contesti simili.

ISCRIZIONE E COSTI

Gli interessati dovranno compilare il form online e seguire le istruzioni per iscriversi, entro il 12 settembre 2024. La quota è di 20 euro, sia per iscritti che non iscritti all'Ordine.

INTERVENTI E ARGOMENTI

Dopo i saluti istituzionali il webinar seguirà il seguente programma:

ore 14.15 → Proiezione documentario
"Racconto con voce della Comunità: passato, presente e futuro di Farm"

ore 15.45 → Intervento Andrea Bartoli, notaio e Founder Farm Cultural Park,
FCP, la fabbrica della rigenerazione

ore 16.45 → intervento di Lillo Giglia, architetto e libero professionista
"L'architettura come strumento intelligente per ripensare una città"
"Fare Favara 2030", esperienze di lavoro sulla rigenerazione urbana.

ore 17.45 → Conclusioni finali di Bartoli e Giglia

ore 18.00 → Chiusura dei lavori

LA RIGENERAZIONE DELLE AREE INTERNE ATTRAVERSO L'ARTE. L'ESPERIENZA DI "FARM CULTURAL PARK" | Webinar lunedì 30 settembre 2024 ore 14-18

Iscrizioni entro il 12 settembre 2024
qui il form online

Info: Fondazione per l'architettura / Torino

pubblicato il: