È arrivata a Treviso, negli spazi del Museo nazionale Collezione Salce, la mostra "12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione", a cura dell'associazione culturale no-profit Plugcreativity in collaborazione con la cartiera Favini.
Nella sede di San Gaetano, in via Carlo Alberto 31, fino ad ottobre, sarà esposta una selezione di oltre 60 opere, tra manifesti e calendari, scelte tra quelle realizzate dai vincitori negli ultimi 12 anni per il concorso internazionale Posterheroes, iniziativa che dal 2010 ha raccolto da tutto il mondo oltre 20.000 poster mettendo in relazione la comunicazione visiva con temi di interesse sociale e ambientale.
La comunicazione visiva impegnata
Con questa collaborazione, il Museo Salce si apre alla grafica contemporanea e internazionale con creazioni di grande impatto. L'obiettivo è duplice: documentare le tendenze e le evoluzioni della comunicazione visiva fornendo una prospettiva più ampia e diversificata sulla grafica stessa. Allo stesso tempo è fondamentale sostenere il dialogo e lo scambio culturale tra diverse realtà riguardo a temi sociali e ambientali urgenti, invitando a riflettere su questioni complesse legate alla società e all'ambiente, dal nucleare al futuro delle città, dai diritti civili alla digitalizzazione.
Un attenzione particolare agli output cartacei
Per la mostra, una particolare attenzione è stata riservata alla riproduzione dei poster su carta: per ogni opera, è stato fatto un attento lavoro di combinazione tra le tecniche di stampa, nobilitazioni e carte di pregio selezionate dalla collezione Favini.
Tecniche come stampa a caldo, serigrafia, stampa offset in quadricromia e a pantone sono state abbinate a carte goffrate, naturali, patinate di pregio e soprattutto a una selezione dalla linea Paper From Our Echosystem di Favini, caratterizzata da un alto contenuto di sostenibilità, per interpretare e amplificare l'impatto delle opere e dei loro messaggi.
12 EDIZIONI DI POSTERHEROES: TRA COMUNICAZIONE SOCIALE E SPERIMENTAZIONE
Dove: Museo nazionale Collezione Salce,
Treviso (San Gaetano, via Carlo Alberto 31)
Quando: dal 13 luglio al 6 ottobre 2024
Orari: dal venerdì alla domenica: 10-18
I biglietti si possono acquistare online su museiitaliani.it
La mostra 12 edizioni di Posterheroes è ideata da associazione culturale Plug in collaborazione con la cartiera Favini e con il contributo della Camera di Commercio di Torino.
pubblicato il:
12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione Oltre 60 poster in mostra al Museo nazionale Collezione Salce
San Gaetano, in via Carlo Alberto 31