Demanio Marittimo KM 278 #14. Tutto pronto per la maratona architettonica sulla spiaggia di Marzocca-Senigallia

Manifestazione gratuita promossa dalla rivista Mappe · a cura di Pippo Ciorra e Cristiana Colli

Anche quest'anno, con il titolo "Rovine e Ripari", torna a Marzocca-Senigallia l'appuntamento con Demanio Marittimo. KM-278, la maratona di 12 ore - dal tramonto all'alba - ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e dedicata ad architettura, arte, architettura, design, made in Italy, performance, installazione, cinema.

"La nozione di "rovina" è un tema cruciale del dibattito multidisciplinare internazionale delle idee, per la sua immanenza legata alla geopolitica ma anche per gli architravi di un modello di sviluppo che presuppone e teorizza nella relazione col consumatore l'obsolescenza programmata. Un tema che investe il linguaggio, il progetto, l'architettura, l'arte, l'industria, il patrimonio, la produzione culturale contemporanea chiamata a elaborare prototipi mentali, esperienze paradigmatiche, sistemi di riferimento. Con soluzioni che uniscono cura e progetto".

Concepita e gestita come un progetto strategico sostenuto da una complessa infrastruttura di relazioni pubblico/privata, locale, nazionale, internazionale, la manifestazione è pensata per connettere Marzocca ai fenomeni e ai concetti che caratterizzano il mondo contemporaneo: da un lato una produzione accelerata di rovine, prodotte da guerre e catastrofi, ma anche dalla velocità con cui il tempo trascorre per la cultura occidentale, trasformando qualsiasi reperto in archeologia. Dall'altra il bisogno di trovare forme diverse di riparo/protezione per comunità e individui sempre più fragili e di collegare il concetto di riparo a quello di riparazione, intesa come antidoto all'iperconsumo, risarcimento, mitigazione delle diseguaglianze.

Come da consuetudine, ci sarà un allestimento site specific, selezionato sulla base di un concorso tra gli studenti della Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, che quest'anno ha scelto OLTRE di Fatijon Ademaj, Michele Forti, Qendron Mema, Gloria Seri ed Elisa Valori.

La manifestazione Demanio Marittimo KM 278 è promossa dalla rivista MAPPE, Gagliardini Editore, dall'associazione Demanio Marittimo Km-278 con la collaborazione del Museo MAXXI, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e il supporto di un'ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni.

Gli ospiti di quest'anno

Un programma fittissimo concentrato tra le ore del tramonto e quelle dell'alba, che come ogni anno lascerà spazio a ospiti nazionali e internazionali.

Tra questi, Talamo, l'innovativa opera di Lemonot - Sabrina Morreale e Lorenzo Perri con base a Londra - prodotta da BASE Milano in occasione della Milano Design Week, un letto nuziale, una scultura performativa sospesa e abitabile, che racchiude molteplici significati storici e culturali.

E poi la proiezione di "We The Others", il documentario a cura di Francesca Molteni e Maria Cristina Didero che celebra il quarantesimo anniversario di Estudio Campana, accompagnando gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso la vita e le opere dei fratelli Fernando e Humberto Campana, celebri designer brasiliani noti per il loro approccio innovativo e il loro impegno sociale.

Ci saranno anche Andrea Viliani (Direttore del Museo delle Civiltà a Roma) e Davide Quadrio (Direttore del Museo d'arte orientale di Torino), in dialogo per esplorare i grandi interrogativi delle pratiche di progettazione culturale, curatela e gestione del patrimonio, offrendo riflessioni profonde sulla relazione tra memoria e immanenza.

Una notte per esplorare il paradosso del nostro tempo, tra produzione accelerata di rovine e ricerca costante di nuove forme di riparo, rifugio e protezione.

Rovine&Ripari | Demanio Marittimo. KM-278 | XIV EDIZIONE
venerdì 19 luglio 2024 | 6 pm - 6 am

dove
Marzocca di Senigallia

programma in continuo aggiornamento → dmkm278

+info: mappelab.it

pubblicato il:

lug 19

Demanio Marittimo KM 278 #14. Tutto pronto per la maratona architettonica sulla spiaggia di Marzocca-Senigallia Manifestazione gratuita promossa dalla rivista Mappe · a cura di Pippo Ciorra e Cristiana Colli
Marzocca di Senigallia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario