Bergamo Alta, dal 6 al 22 settembre, torna ad ospitare il "Landscape Festival - I maestri del paesaggio", evento di portata internazionale dedicato alla promozione della cultura e della progettazione del paesaggio, organizzato per la sua la XIV edizione sul tema "Facing The Crisis".
La manifestazione, promossa fin dal 2011 dall'associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo, ha già un calendario ricco di eventi e iniziative con i progettisti più famosi al mondo, come Catherine Mosbach, Nigel Dunnet, Cristóbal Elgueta, e "the new perennialist" Tony Spencee.
Molti i momenti di formazione e confronto, come workshop, seminari e talk, tra cui spicca l' evento conclusivo del festival, l'International Meeting of Landscape and Garden.
Il tema
Quest'anno, il Landscape Festival si svolge sotto il tema "Facing The Crisis", un richiamo all'urgenza di affrontare le sfide ambientali contemporanee: dalla crisi climatica alle perdite di biodiversità, dalle catastrofi naturali alle conseguenze dell'urbanizzazione incontrollata.
Tutti gli approfondimenti proposti puntano a suscitare riflessioni e confronti sul valore sociale ed etico della progettazione paesaggistica e promuovere soluzioni innovative e sostenibili, in grado di affrontare le crisi globali e contribuire alla rigenerazione dei nostri ecosistemi urbani e naturali.
Eventi più attesi
GREEN SQUARE IN PIAZZA VECCHIA
Tra gli appuntamenti più attesi, c'è l'allestimento di Piazza Vecchia, firmato dalla celebre landscape designer parigina Catherine Mosbach, fondatrice dello studio Mosbach paysagistes e della rivista Pages Paysages, insignita del titolo di Cavaliere della Legion d'Onore nel 2016.
La sua green square inviterà i visitatori a esplorare uno spazio in cui materia minerale e vegetale si mescolano, creando un'esperienza sensoriale unica che stimola una profonda riflessione sulla relazione tra il corpo umano e gli elementi naturali.
Un progetto con un messaggio di speranza, quello di Catherine Mosbach che, paragonando la geometria a losanghe di Piazza Vecchia al terreno arido e fessurato dalla siccità, è proprio nelle crepe che individua l'opportunità di rinascita dopo una crisi, fungendo da rifugio per i semi che possono germogliare in una nuova vegetazione pioniera. Un progetto che invita a considerare le città come terreni fertili, pronti ad accogliere nuovi giardini, nuova vitalità, nuova socialità e un nuovo orizzonte di benessere collettivo.
L'installazione comprende centinaia di gruppi di piante erbacee e perenni collocati strategicamente lungo le fenditure e circa 60 alberi di alto fusto in contenitori bianchi, un colore che si estende anche all'arredo della piazza per enfatizzare il tema concettuale.
L'INTERNATIONAL MEETING OF LANDSCAPE AND GARDEN
20 e 21 settembre al Teatro Sociale di Bergamo
Come già accennato, uno degli eventi di punta del festival sarà l'International Meeting of Landscape and Garden con i più noti esponenti di landscaping a raccontare le loro esperienze e filosofie progettuali attraverso lecture, talk e testimonianze video.
Tra i relatori di quest'anno Andrew Laidlaw (Australia), Andrew Grant (UK), Catherine Mosbach (Francia), Arit Anderson (UK), Arthur Adeya (Kenya), Yoonjin Park (Corea del Sud), Margherita Brianza (Italia), Amalia Robredo (Uruguay), Tony Spencer (Canada), Herbert Dreiseitl (Germania).
INIZIATIVE DA NON PERDERE
18 settembre . Monastero di Astino.
Garden Masterclass, un workshop pratico con il professore di Planting Design & Urban Horticulture presso l'Università di Sheffield Nigel Dunnet. I corsisti avranno modo di creare progetti radicanti nella scienza dell'ecologia con il metodo FLOW. Per partecipare non è richiesta competenza artistica o scientifica.
19 settembre . Sala Alfredo Piatti
International Seminar, un incontro moderato da Giacomo Guzzon e con ospiti come Cristobal Elgueta, Ton Muller e Jason Siebenmorgen, per esplorare le sfide che i grandi centri urbani dovranno gestire e affrontare in relazione all'ambiente, alle città e alle aree verdi. Nel corso del seminario verrà esaminato il lavoro dei tre professionisti provenienti da Sud America, Europa e Stati Uniti e si analizzeranno i modelli di successo e gli insuccessi che hanno contribuito a plasmare i loro approcci.
LANDSCAPE FESTIVAL 2024
6 - 22 settembre 2024
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri consultare il sito: landscapefestival.it/educational
Il Landscape Festival è ideato da Arketipos con il sostegno di Comune di Bergamo, Regione Lombardia. Patrocinio di: Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Ordine Architetti PPeC Bergamo; Ordine Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo; Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo.
pubblicato il:
Landscape Festival. I maestri del paesaggio: il programma 2024 XIV edizione · incontri ed eventi formativi con la partecipazione dei più famosi paesaggisti
Bergamo