Il 26 settembre, gli architetti spagnoli Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte, rispettivamente socio fondatore di SUMA Arquitectura e fondatore di LMU Arkitektura, saranno a Firenze per presentare alcune delle loro più significative e recenti realizzazioni in Spagna dedicate all'educazione e alla cultura.
I progetti selezionati per l'occasione si distinguono per la particolare attenzione riservata alla sostenibilità, al rispetto per l'essere umano e al contesto storico-urbano.
Il progettista e docente dell'Universidad Politécnica de Madrid Guillermo Sevillano illustrerà la Biblioteca Gabriel García Márquez realizzata a Barcellona, un interessante progetto che dialoga con il contesto storico e il tessuto urbano della città, a cui la Federazione Internazionale delle Associazioni e Istituzioni Bibliotecarie ha assegnato il premio come migliore biblioteca pubblica 2023.
Biblioteca Gabriel García Márquez, Barcelona, SUMA Arquitectura, photo © Jesús Granada
L'architetto basco Luis Maria Uriarte, invece, proporrà una selezione di interventi di recupero di edifici culturali ed educativi, tra cui l'ampliamento del Museo di Belle Arti di Bilbao, progettato insieme a Foster & Partners e il cui completamento è previsto nel 2025.
Museo de Bellas Artes de Bilbao, Bilbao, LMU Arkitektura, Immagini © LMU Arkitektura
La conferenza si inserisce nel percorso del programma "Glance Around" ed è il quinto appuntamento di un ciclo di incontri iniziato nel 2022 curati dall'architetto Arianna Callocchia con l'obiettivo di promuovere un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.
L'evento Progetti per l'educazione e la cultura in Spagna è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze ed è patrocinato da: Ambasciata di Spagna in Italia, Ordine Architetti Firenze, CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA - Dipartimento di Architettura - UniFi. L'iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.
Programma
L'incontro gratuito e aperto al pubblico si svolgerà in lingua spagnola presso gli spazi della Palazzina Reale di Santa Maria Novella dalle 17 alle 19. Agli architetti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 2 cfp.
Dopo i saluti di Caterina Bini, Presidente Fondazione Architetti Firenze , e di Carlos Tercero, Consigliere Culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia , si entrerà nel vivo con gli interventi degli architetti Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte.
Alla termine delle lecture ci sarà un dibattito moderato da Antonio Salvi, Consigliere Fondazione Architetti Firenze.
PROGETTI PER L'EDUCAZIONE E LA CULTURA IN SPAGNA.
talk con guillermo sevillano e luis maria uriarte
Quando: giovedì 26 settembre 2024 ore 17-19
Dove: Palazzina Reale
Piazza della Stazione 50 Firenze
Iscrizione obbligatoria
pubblicato il:
Progetti per l'educazione e la cultura in Spagna. Talk con Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte Evento in presenza | Fondazione Architetti Firenze | 2 cfp
Palazzina Reale di Firenze SMN, p.zza della Stazione 50