Il Villaggio Eni di Gellner teatro di dialoghi su architettura e natura

Convegno sulla rigenerazione del paesaggio e riuso del patrimonio | Dolomiti Contemporanee

Paesaggio e Patrimonio: cura, riuso, visioni proiettive, pratiche rinnovative e strategie trasformative. Sono queste le parole chiave che guideranno RIPARIPA, il Convegno sulla Rigenerazione del paesaggio e sul riuso del patrimonio organizzato da Dolomiti Contemporanee in programma il 13 e 14 settembre negli spazi dell'ex Villaggio Eni di Corte di Cadore di Edoardo Gellner.

Al centro delle due giornate la relazione tra architettura, infrastruttura, ambiente e paesaggio, con l'esempio concreto del Progettoborca, il programma di rigenerazione avviato nel 2014 sull'ex Villaggio Eni di Corte di Cadore da Dolomiti Contemporanee insieme alla Proprietà del sito, la Società Minoter, al Comune di Borca di Cadore ed a tutta la rete di partner che sostiene DC.

Si parlerà poi di Montagna intelligente, capace di interpretare opportunamente e vantaggiosamente le proprie risorse, con esempi di idee e pratiche contemporanee rinnovative, che danno impulso al territorio e all'uomo.

Tra questi, saranno portati ad esempio i corsi e le esperienze di formazione dedicati da alcuni docenti di architettura a Corte di Cadore (Iuav, Trieste e Gorizia, Firenze, 2023 e 2024), insieme a temi di ricerca ed esperienze innovative legati al restauro dell'architettura storica e moderna.

Il focus Infrastruttura Paesaggio tratterà, invece, i programmi legati all'Olimpiade invernale Milano Cortina 2026 in Valle del Boite, che si sviluppano in rete con il territorio, e con una serie di soggetti pubblici che le sostengono.

Saranno infine raccontati alcuni progetti artistici che mettono in relazione l'arte contemporanea e alcuni siti peculiari, di rilevante valore culturale, territoriale, estetico.

Gli appuntamenti

13 settembre

La prima giornata sarà dedicata agli interventi teorici di professionisti del settore e alla visita guidata alla Colonia di Corte progettata dall'architetto Edoardo Gellner.

14 settembre

Il secondo giorno sarà ricco di contributi specifici, che partiranno  dal restauro del patrimonio, tra interventi di conservazione su calcestruzzi esistenti, fino ad esperienze e ricerche specifiche dedicate al tema.

Tra gli ospiti, anche Simone Sfriso, architetto, cofondatore di studio Tamassociati, tutor del workshop Abitare condiviso realizzato tra il 2016 e il 2018 insieme a Casabella Formazione e ProViaggiArchitettura.

Scopri il programma completo

RIPARIPA. CONVEGNO RIGENERAZIONE PAESAGGIO E RIUSO PATRIMONIO
venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024

dove
Corte di Cadore · ex Villaggio Eni

Hotel Boite

 · Ex Colonia · Chiesa di Nostra Signora

+info: progettoborca.net

pubblicato il:

set 13
set 14

Il Villaggio Eni di Gellner teatro di dialoghi su architettura e natura Convegno sulla rigenerazione del paesaggio e riuso del patrimonio | Dolomiti Contemporanee
Corte di Cadore · ex Villaggio Eni


segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario