Prenderà il via il prossimo 16 settembre il format "Emergenti", ciclo di incontri a cura della Fondazione Architetti Firenze che seleziona e coinvolge giovani studi d'architettura che si sono distinti nella progettazione, con l'obiettivo di mettere in evidenza buone pratiche e promuovere la cultura del progetto.
Il protagonista del primo incontro sarà lo studio VG13, fondato dagli architetti Tommaso Fantini e Alberto Rossi. Entrambi laureati all'USI - Accademia di architettura di Mendrisio, racconteranno la loro filosofia progettuale tra Italia, Svizzera e Marocco, a cui affiancano attività di docenza e ricerca in Svizzera, Italia e Germania.
Con Emergenti, la Fondazione Architetti Firenze intende raccontare i giovani studi attraverso una triplice azione: una lecture, una mostra e una piccola pubblicazione.
La mostra - allestita nell'atrio della Palazzina Reale di Firenze SMN - sarà inaugurata al termine della lecture e sarà visitabile dal 17 al 20 e dal 23 al 26 settembre 2024 dalle ore 9 alle ore 17
"L'obiettivo è sempre la costruzione. Magari è un po' demodé da dire, però è così. Se siamo in grado di pensare a uno spazio allora dobbiamo essere anche in grado di costruirlo coerentemente con le idee che l'hanno generato".
Prossimi incontri:
- QB Atelier
- AM3 Architetti Associati
EMERGENTI | ARCHITETTI ITALIANI
VG13 ARCHITECTS
lunedì 16 settembre 2024 | ore 17 - 19
dove
Sede Ordine e Fondazione Architetti Firenze,
Palazzina Reale, Piazza della Stazione, Firenze
Ingresso gratuito
Iscrizione obbligatoria
2 Cfp
+info: architettifirenze.it
pubblicato il:
Emergenti | architetti italiani: VG13 Architects lecture + mostra · Fondazione Architetti Firenze · 2 Cfp
Palazzina Reale, Piazza della Stazione, Firenze