InLegno. Park Associati e Bollinger + Grohmann sul tema "Cambiare prospettiva per costruire il futuro"

Webinar · Fondazione Architettura Treviso · 2 Cfp

Per il pomeriggio del 20 settembre, la Fondazione Architettura Treviso organizza un incontro in diretta streaming dedicato alle costruzioni in legno, che vedrà protagonisti gli studi Park Associati e Bollinger + Grohmann.

L'evento, curato da Nicolò Franchetto, si propone di esplorare i vantaggi di un materiale tra i più antichi e diffusi al mondo, ma che nel corso degli anni è stato messo in ombra da cemento e acciaio, nonostante le sue eccezionali proprietà strutturali e il suo ridotto impatto ambientale.

Oggi, fortunatamente, il legno è tornato al centro del dibattito contemporaneo sull'edilizia sostenibile e sulla necessità di un'urbanizzazione più ecologica, grazie alle sue peculiari caratteristiche, che vanno dalla capacità di "sequestrare" il carbonio, ai cicli di ricrescita relativamente rapidi, fino alla flessibilità per il riutilizzo e le qualità estetiche e performative.

Ci troviamo quindi in un momento cruciale per rilanciare e intensificare l'uso del legno nelle costruzioni future. A discuterne saranno Park Associati e Bollinger + Grohmann, (studio di ingegneria che si occupa di strutture, facciate e sostenibilità a livello internazionale), entrambi impegnati in una ricerca ad ampio raggio che considera il legno non solo come materiale da costruzione, ma anche come una strategia per rispondere alla crisi climatica a partire dalle relazioni territoriali tra produzione, ecologia e costruzione.

L'intervento sarà moderato da Matteo Arietti - Head of Research di Park Associati, nonché sostenitore dell'integrazione tra design computazionale, tecnologia di progettazione e intelligenza artificiale nella pratica architettonica. Il suo ruolo all'interno dello studio è quello di guida sulle tendenze emergenti e sulle opportunità per progetti all'avanguardia, che ha portato ad interventi attorno ai temi di recupero urbano, paesaggismo dei giardini secchi, design biophilic, riuso adattivo implementazione di materiali non convenzionali.

INLEGNO. CAMBIARE PROSPETTIVA PER COSTRUIRE IL FUTURO
Park Associati, Bollinger + Grohmann

Venerdì 20 settembre 2024 | ore 17-19
Iscrizioni entro il 19 settembre

dove
Online sulla piattaforma Arch_Learning

Gratuito per gli iscritti alle attività FATV.
Per gli altri il costo è di 12,20 euro
2 Cfp

+info: fatv.it

pubblicato il: