Dopo le tappe di Nantes e Tolosa, approda a Venezia la mostra itinerante "(IN)VISIBILI", portando con sé un messaggio potente: è tempo di riconoscere l'importante contributo delle donne all'architettura del XX secolo, figure troppo a lungo rimaste nell'ombra degli uomini.
"(IN)VISIBILI" non è solo una mostra, ma un invito a rivedere la narrazione storica dell'architettura, riconoscendo il ruolo delle donne nel plasmare gli spazi che abitiamo, e riflettere su un passato che possa fungere da monito e ispirare un futuro più equo e inclusivo per la professione.
L'esposizione, organizzata dall'Ordine degli Architetti di Venezia in collaborazione con la sezione locale di AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti), sarà visitabile dal 20 settembre al 2 ottobre 2024 negli spazi del MAC - Micromega Arte e Cultura.
INAUGURAZIONE E TAVOLA ROTONDA
La mostra verrà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 18 con una tavola rotonda sul tema delle pari opportunità in architettura.
L'evento, che vedrà la partecipazione di relatrici italiane e francesi, tra cui Anne Labroille e Alberta Baldin, si propone come un momento di riflessione e confronto sulla condizione professionale femminile nel settore, analizzando similitudini e differenze tra Italia e Francia.
Perché parlarne? Ancora oggi, nonostante le donne rappresentino il 45% degli iscritti all'Ordine professionale, permangono profonde disuguaglianze: spesso occupano posizioni subalterne, con lavori part-time e incarichi meno rilevanti, che si riflettono in guadagni inferiori rispetto ai colleghi uomini.
I RELATORI
Roberto Beraldo, architetto, Presidente OAPPC della città metropolitana di Venezia; Alberta Baldin, architetta, Presidente AIDIA sezione della città metropolitana di Venezia,Consigliera OAPPC della città metropolitana di Venezia, referente gruppo pari opportunità; Anna Buzzacchi, architetta, consigliera CNAPPC, Responsabile Dipartimento Patrimonioculturale, ambiente e sostenibilità, già Presidente dell'Ordine APPC di Venezia; Martina Cafaro, architetta, consigliera dell'OAPPC di Treviso, referente gruppo pari opportunità; Alessandra Ferrari, architetta, Vicepresidente CNAPPC, responsabile Dipartimento Promozione della cultura architettonica, dell'architetto/a, eventi culturali e strumenti di comunicazione; Rossella Gotti, architetta, co-fondatrice del collettivo Mémo di Parigi; Anne Labroille, architetta, consigliera de l'Ordre des Architects de l'Ile de France, co-fondatrice del collettivo Mémo di Parigi; Solene Pasztor, architetta, membro del collettivo Mémo di Parigi e progettista della mostra; Sara Sbetti, architetta, consigliera del Consiglio Nazionale di AIDIA; Aurelie Vanhove, architetta, membro del collettivo Mémo di Parigi e progettista della mostra. Modera: Valentina Fanti, architetta, Consigliera Segretaria dell'Ordine APPC di Venezia e Consigliera AIDIA Venezia
(IN)VISIBILI - LA MOSTRA
Al centro dell'esposizione, curata dal collettivo femminile francese Mémo, si trovano una serie di ritratti realizzati da Aurelie Vanhove e Solène Pasztor, membri del collettivo parigino.
Ogni ritratto femminile è affiancato da un foglio di lucido che svela il volto di un famoso collega maschile, creando un forte contrasto visivo che invita a riflettere. Tra le coppie rappresentate spiccano nomi come Lilly Reich e Mies Van der Rohe, Marion Mahony e Frank Lloyd Wright, Aino Marsio e Alvar Aalto.
In occasione della tappa veneziana, la mostra si arricchirà di un nuovo volto, donato dall'Ordine APPC e AIDIA di Venezia: un ritratto dell'architetta veneziana Egle Renata Trincanato, il cui prezioso lavoro è rimasto a lungo nell'ombra del più noto Professor Giuseppe Samonà.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile su appuntamento fino al 2 ottobre.
Ritratti © Collettivo Mémo
L'evento è aperto a tutti. L'invito a partecipare è esteso anche alle socie AIDIA e agli studenti e alle studentesse dell'Università di Architettura di Venezia. Partecipando, gli architetti iscritti agli ordini professionali potranno ottenere 2 Cfp
(IN)VISIBILI una mostra e tavola rotonda sul ruolo della donna in architettura
20 settembre 2024, ore 18.00
Spazio MAC - Micromega Arte e Cultura
Campo San Maurizio 2758, Venezia
Per informazioni e prenotazioni contattare info@ordinevenezia.it
pubblicato il:
Invisibili ma influenti: Venezia accende un faro sulle architette dimenticate del '900 Mostra + tavola rotonda al MAC Micromega Arte e Cultura
Spazio MAC, Campo San Maurizio 2758, Venezia