Architettura in Austria, il nuovo quartiere viennese delle progettiste Freimüller-Söllinger e Popelka, dedicato alle donne

Talk in presenza · Fondazione Architetti Firenze · 2 cfp

Firenze si prepara ad ospitare un altro appuntamento di respiro internazionale volto a promuovere il dibattito sull'architettura sostenibile e la rigenerazione urbana. Il 10 ottobre 2024, la Palazzina Reale accoglierà l'incontro "Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L'esempio di aspern Seestadt a Vienna", il sesto appuntamento del ciclo 'Glance Around', curato da Arianna Callocchia.

L'evento questa volta rivolgerà l'attenzione all'Austria e vedrà le architette Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka condividere le loro esperienze e visioni progettuali in un talk in lingua inglese, con uno sguardo privilegiato su aspern Seestadt, il nuovo quartiere in costruzione nella capitale austriaca, considerato uno dei maggiori progetti di sviluppo urbano in Europa.

Situato nel nord-est di Vienna, aspern Seestadt rappresenta un modello di rigenerazione urbana e sociale che mette al centro la qualità della vita, l'integrazione sociale e la sostenibilità ambientale.

Il progetto trasforma l'area di un ex aeroporto in un innovativo quartiere destinato a ospitare fino a 25.000 residenti e a creare circa 20.000 posti di lavoro entro il 2030. Attorno a un lago artificiale sorgeranno residenze, spazi pubblici, uffici, negozi e infrastrutture educative e culturali. Spazi verdi e parchi integrati nel quartiere renderanno l'area un luogo vivibile e accogliente per persone di tutte le età.

Un aspetto distintivo di aspern Seestadt è l'attenzione all'inclusione sociale e alla rappresentanza femminile nell'architettura e nella progettazione urbana. Gran parte degli edifici e delle aree verdi sono stati progettati da architette mentre strade e e luoghi pubblici sono intitolati a figure femminili di rilievo come Jane Jacobs e Zaha Hadid, celebrando il contributo delle donne in diversi campi.

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma e con il patrocinio di Advantage Austria Italia, dell'Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA - Dipartimento di Architettura - UniFi. L'iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.

Panorama aspern Seestadt, © Wien 3420, courtesy of aspern Seestadt

Rivus Vivere, PPAG architects, Photo © Hertha Hurnau

Programma

L'incontro gratuito e aperto al pubblico si svolgerà in lingua inglese presso gli spazi della Palazzina Reale di Santa Maria Novella dalle 17 alle 19. Agli architetti che parteciperanno saranno riconosciuti 2 cfp.

Dopo i saluti di Caterina Bini, presidente della Fondazione Architetti Firenze, e di Teresa Indjein direttrice del Forum Austriaco di Cultura a Roma, la conferenza moderata da Paola Giaconia, professoressa presso la Kent State University e California State University Florence programs, proseguirà con gli interventi di Regina Freimüller-Söllinger, partner fondatore di Freimüller-Söllinger Architects, e Anna Popelka, partner fondatore di PPAG architects.

ARCHITETTURA IN AUSTRIA: SOSTENIBILITÀ E RIGENERAZIONE URBANA.
L'ESEMPIO DI ASPERN SEESTADT

Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka.

Quando: giovedì 10 ottobre 2024, 17-19

Dove: Palazzo Reale,
piazza della Stazione 50, Firenze

Iscrizione online

Foto copertina: ©Luiza Puiu, Kirtag Seestadt, courtesy of aspern Seestadt.

pubblicato il:

ott 10

Architettura in Austria, il nuovo quartiere viennese delle progettiste Freimüller-Söllinger e Popelka, dedicato alle donne Talk in presenza · Fondazione Architetti Firenze · 2 cfp
Piazza della Stazione 50, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario