Paolo Portoghesi protagonista a Cagliari con due mostre, tra fotografie, materiali grafici e audiovisivi

Dagli scatti delle opere del Borromini ai suoi progetti per la Sardegna

Dal 26 settembre al 22 novembre 2024, la città di Cagliari ospiterà due mostre dedicate a Paolo Portoghesi, che uniranno storia, fotografia e architettura. Le esposizioni offriranno uno sguardo inedito sull'interpretazione visiva e architettonica di uno dei più grandi studiosi del Barocco e sui suoi progetti per la Sardegna, permettendo di approfondire la sua eredità culturale e progettuale da prospettive diverse.

L'iniziativa si inserisce nel solco della riflessione avviata a Roma nel 2023, pochi mesi dopo la scomparsa di Paolo Portoghesi, e rappresenta un ulteriore passo nell'approfondimento del suo straordinario contributo alla cultura architettonica.

Scatti e storia s'intrecciano

Al MUACC - Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee dell'Università di Cagliari, sarà allestita "Paolo Portoghesi. Fotografare il Barocco", una mostra curata da Laura Bertolaccini e Francesco Cellini.

L'esposizione, organizzata dall'Accademia Nazionale di San Luca in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, presenta una selezione di 72 fotografie in bianco e nero scattate dall'architetto romano per documentare la sua prima indagine critica su Francesco Borromini e sull'architettura barocca.

Gli scatti immortalano capolavori come le chiese di Sant'Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane, la basilica di San Giovanni in Laterano, la Casa dei Filippini, Sant'Agnese in Agone, Palazzo Falconieri, il Collegio di Propaganda Fide e la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte. Realizzate con una Rolleiflex e una Hasselblad, le immagini catturano prospettive inedite e dinamiche, rese possibili dalla libertà dell'uso a mano libera, superando la staticità imposta dall'uso del cavalletto.

Paolo Portoghesi e la Sardegna. I teatri e la città

In contemporanea, l'Aula Mostre di Architettura "Stefano Asili" del DICAAR ospiterà la mostra curata da Stefano Mais. Qui, materiali grafici e audiovisivi illustreranno tre progetti di Portoghesi per l'isola: il Teatro Lirico di Cagliari (1964-1965), il piano urbanistico di Nuoro (1993-2006) e il Teatro di Villacidro (1997-2004).

QUALCHE DATA E LUOGO DA SEGNARE IN AGENDA

Le presentazioni della mostre si terranno il 26 settembre 2024 alle ore 17 negli spazi dell'Aula Magna di Architettura "Gaetano Cima" (via Corte d'Appello 87, Cagliari). Interverranno: Marco Cadinu, Francesco Mola, Daniele Cocco, Ivan Blečić, Simona Campus, Francesco Cellini, Stefano Mais.

A seguire le inaugurazioni, alle ore 18 al MUACC (via Santa Croce 63, Cagliari) e alle 19 in Aula mostre di Architettura "Stefano Asili" (via Corte d'Appello 48, Cagliari).

Paolo Portoghesi protagonista a Cagliari,
tra fotografie e progetti

26 settembre - 22 novembre 2024

Locandina

Maggiori informazioni
sul sito accademiasanluca.it

pubblicato il:

set 26
nov 22

Paolo Portoghesi protagonista a Cagliari con due mostre, tra fotografie, materiali grafici e audiovisivi Dagli scatti delle opere del Borromini ai suoi progetti per la Sardegna
MUACC e DICAAR a Cagliari

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario