Gli studi sul giardino italiano, dagli anni Venti al dopoguerra, saranno al centro di due giornate di convegno che si terranno il 24 e 25 settembre 2024 all'Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
L'iniziativa, organizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia (APGI), in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, proporrà una lettura trasversale spaziando tra storia, cultura e progettazione.
Dalle grandi mostre internazionali alle committenze private, i relatori analizzeranno le idee, le opere e i protagonisti che hanno contribuito a definire il giardino moderno.
Il convegno sarà articolato in tre sezioni:
- Il giardino storico e le grandi mostre: si analizzeranno le prime grandi esposizioni italiane, come quelle di Torino (1928) e Firenze (1931), confrontando il contesto nazionale con le influenze internazionali e mettendo in evidenza il ruolo di paesaggisti stranieri.
- Architetti e paesaggisti nel dopoguerra: questa sezione sarà dedicata ai principali progetti di giardini realizzati da architetti italiani nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, con un focus sulle committenze pubbliche e private.
- Giardini e committenti visionari: l'ultima parte sarà dedicata ai giardini strettamente legati alla visione dei loro proprietari, dove la combinazione tra verde e architettura assume significati simbolici ed evocativi, offrendo ai visitatori un'esperienza di riflessione e memoria.
Un'attenzione particolare sarà riservata alla partecipazione dell'Italia alla mostra The Landscape of Work and Leisure (Londra, 1948), che fungerà da spunto per esaminare il contributo degli architetti e paesaggisti italiani in un contesto internazionale.
Modalità di partecipazione
È possibile seguire il convegno:
- in presenza con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti;
- da remoto in diretta streaming su due canali:
YouTube @fondazionescuolapatrimonio
Piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Il programma completo degli interventi
IL GIARDINO ITALIANO DEL '900
convegno - due giornate
Dove: Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, Roma.
Quando: il 24 e 25 settembre 2024.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
creativitacontemporanea.cultura.gov.it.
pubblicato il:
Il giardino italiano del '900: storia, modernità, identità Convegno in presenza e online · evento gratuito · Direzione Generale Creatività Contemporanea
Viale Castro Pretorio, 105, 00161 Roma RM