Architettura e urbanistica in Sardegna nel '900: l'opera di Cesare Valle

Convegno e presentazione editoriale

A ventiquattro anni dalla scomparsa, la Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna ospita nella sede, in piazza del Carmine - via Sassari 17 a Cagliari, una giornata di studi dedicata a Cesare Valle, ingegnere, architetto e urbanista, di origini sarde, ampiamente attivo tra Carbonia, Cagliari e Nuoro. 

Il convegno si terrà il 27 settembre 2024, a partire dalle ore 10.00, e ripercorrerà la figura e l'opera di Valle nel contesto del Novecento. Con il contributo di esperti, verrà esposta una panoramica del suo contributo innovativo all'architettura e all'urbanistica contemporanea anche nell'isola, a partire dagli studi inediti raccolti nel volume Cesare Valle (1902-2000). Architettura, Ingegneria, Urbanistica in Italia attraverso il Novecento, curato da Micaela Antonucci ed edito da Bologna University Press, nel 2023.

Gli interventi di Micaela Antonucci, Antonella Sanna, Marco Cadinu e Cesare Valle Jr, moderati da Antonello Sanna, metteranno in luce la sua multiforme esperienza professionale, didattica e istituzionale: è nell'equilibrio e nel travaso tra ricerca intellettuale e ruoli istituzionali, tra professione autonoma e azione collettiva che questa non comune figura di progettista, docente, legislatore e uomo delle istituzioni offre ancora molti spunti originali di riflessione alla storiografia.

Una carriera in due atti

La carriera di Cesare Valle può essere divisa in due fasi distinte. La "prima vita" dal 1926 al 1941, lo vede attivo non solo a Roma, ma anche in Romagna, Sardegna, Albania e Africa, contribuendo a importanti progetti architettonici e urbanistici. La "seconda vita" dal 1942 fino al 2000, si caratterizza per l'insegnamento universitario e il suo ruolo di rilievo nel ministero dei Lavori pubblici, dove contribuì significativamente alla definizione delle politiche urbanistiche nazionali.

La Sardegna, a partire dagli Venti fino alla seconda guerra mondiale e con alcune appendici negli anni Sessanta, occupa un posto centrale nella sua carriera di progettista, sia in proprio che in collaborazione con altri professionisti. Uno dei momenti chiave fu la vittoria nel concorso per il nuovo piano regolatore di Cagliari nel 1929, come membro del Gruppo Urbanisti Romani. Dopo le collaborazione con l'Ufficio tecnico comunale per diverse sistemazioni urbane nell'ambito del piano, il suo lavoro proseguì, spaziando da interventi architettonici a progetti di scala urbana, in città come Cagliari, Nuoro e Carbonia, fino alle aree di bonifica della Nurra.

Tra i suoi progetti più noti ci sono il piano per la fondazione della città di Carbonia (1937-39) realizzato con Ignazio Guidi, pensato per ospitare i lavoratori del bacino carbonifero dell'Iglesiente, il cimitero Monumentale di San Michele a Cagliari (1934-41) e i piani regolatori di Nuoro (1934 e 1941).

Cesare Valle, 1938, Progetto per l'Ospedale Marino di Cagliari a Giorgino, Acquarello

ARCHITETTURA E URBANISTICA IN SARDEGNA NEL '900: L'OPERA DI CESARE VALLE
Convegno · venerdì 27 settembre 2024, ore 10.00

Dove
in piazza del Carmine - via Sassari 17 a Cagliari

La presenza di tutti i partecipanti deve essere preventivamente autorizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri · Info studiovalle.com

 

pubblicato il:

set 27

Architettura e urbanistica in Sardegna nel '900: l'opera di Cesare Valle Convegno e presentazione editoriale
Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna, via Sassari 17, Cagliari

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario