Sempre Moderno: l'architettura di Milano dagli anni '70 ai giorni nostri al cinema. Si parte con "Romanzo popolare" di Monicelli

Rassegna cinematografica a cura di Cineteca Milano e OAMi

Prenderà il via il prossimo 2 ottobre la rassegna cinematografica "Sempre Moderno", inserita all'interno dell'omonimo programma culturale dell'Ordine degli Architetti di Milano per restituire l'immaginario visivo del capoluogo lombardo nel secondo Novecento, facendo emergere le sue trasformazioni.

I quattro film in programma - selezionati in collaborazione con Cineteca Milano - sono caratterizzati da una sottile ironia, che racconta l'architettura di Milano dagli anni Settanta ai giorni nostri.

La prima proiezione sarà dedicata al film "Romanzo popolare" di Mario Monicelli (1974), spaccato sul mondo del lavoro operaio, in cui spiccano i due protagonisti Ugo Tognazzi e Ornella Muti.

L'incontro vedrà la partecipazione speciale di Cochi Ponzoni, che ricorderà il contesto culturale e sociale dell'epoca.

Per l'occasione, saranno offerte gratuitamente numerose tessere 2024 della Cineteca Milano, per gli architetti iscritti a Milano che si iscriveranno alle proiezioni e che parteciperanno agli eventi.

La tessera consentirà di accedere gratuitamente alle proiezioni della rassegna "Sempre Moderno" e, a tariffa ridotta, a quelle del palinsesto generale della Cineteca presso le varie sedi. 

Calendario delle successive proiezioni

Mercoledì 16 ottobre | ore 19

RATATAPLAN, di Maurizio Nichetti, 1979
Un omaggio alle commedie farsesche di Chaplin e Buster Keaton e al linguaggio onomatopeico di Jacques Tati, costellato di gag ambientate per la Milano di fine anni Settanta
ospite: Maurizio Nichetti

Mercoledì 6 novembre | ore 19

UOMO D'ACQUA DOLCE, di Antonio Albanese, 1997

Protagonista del film è uno dei primi personaggi di successo di Antonio Albanese, Epifanio, che si ritrova, stralunato e girovago, nella Milano della fine degli anni Novanta in grande trasformazione.

Mercoledì 20 novembre | ore 19

CHIEDIMI SE SONO FELICE, di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

Terzo lungometraggio con protagonista il celebre trio di comici che, grazie alla loro alchimia, affrontano una commedia adulta in cui i drammi quotidiani vengono raccontati con pungente ironia. Il tutto sullo sfondo di una nostalgica Milano di inizio millennio.

Locandina

CINEMA E ARCHITETTURA: SEMPRE MODERNO
mercoledì 2 e 16 ottobre, 6 e 20 novembre 2024

dove
Cineteca Milano - cinema Arlecchino,
via S. Pietro All'Orto 9

Gratuito per gli iscritti all'Ordine Architetti Milano con tessera Cineteca.
Per gli altri il costo è di 8.50 euro.
Acquista qui

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

ott 02
nov 20

Sempre Moderno: l'architettura di Milano dagli anni '70 ai giorni nostri al cinema. Si parte con "Romanzo popolare" di Monicelli Rassegna cinematografica a cura di Cineteca Milano e OAMi
Cineteca Milano - cinema Arlecchino, via S. Pietro All'Orto 9

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario