Premio nuovarchitettura 2024 _ accoglienza · un osservatorio sulla giovane architettura italiana

Convegno + premiazione e inaugurazione mostra progetti

Si avvia alla fase finale il primo contest del progetto nuovarchitettura, il portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana, nato nel 2021 dalla tesi di laurea di Michela Anzivino all'Accademia delle Belle Arti di Brera e, successivamente, implementato da altri studenti.

L'iniziativa, che punta a promuovere e dare visibilità al lavoro degli architetti under 40, ogni anno in un luogo diverso, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti locale e su un tema progettuale scelto da uno studio del territorio, si concluderà nella serata di giovedì 10 ottobre 2024 negli spazi di Theatro a Verano (MB) con un evento che coinvolgerà l'Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, gli organizzatori e i progettisti che hanno raccolto la sfida.

ACCOGLIENZA è il tema di questa prima edizione, concetto inclusivo e adattabile che spazia dalla micro alla macro-scala: dalla città al design, applicabile a una vasta gamma di progetti: spazi pubblici, arredo urbano, aree di decompressione urbana, strutture ricettive, spazi di co-working, unità abitative per l'emergenza, residenze per studenti, interni multifunzionali e design inclusivo. A sceglierlo il Collettivo Monzese (CM 024).

Questi gli studi che hanno partecipato al premio nuovarchitettura2024:

AFSa con MONOGRID · Archisbang con WE RURAL · Atelier Remoto con Dandalò · Balance Architettura con SPAZIO 211 · Belfanti+Malacarne con nuovi alloggi per anziani assistiti · Casatibuonsante architects con associazione Musa ETS · ctrl+S con Paese dei Libri · ECÒL con Shelter n1 · ellevuelle con Filandone · Grazzini Tonazzini Colombo con Padiglione MAXXI NXT Quintessenza · homu con Istituto Superiore Bramante Macerata · LASCIAlaSCIA con Atelier della Natura · LEMONOT con Talamo · orizzontale con LuOgo · OKS Architetti con Girotondo · OPPS architettura con Grössling · ORTUS con Il Teatro di Viatosto · Peter Pichler Architecture con Bonfiglioli HQ · Post Disaster con EP04 Dalle Macerie-Out of the Ruins · Sardarch con ATOBIU · Studio Bressan con Palaluxottica.

Il programma della serata

h. 18.00 - Registrazione partecipanti

h. 18.30 - inizio lavori, saluti istituzionali
arch. Michela LOCATI, Presidente OAPPC Monza e della Brianza,
arch. Alessandra COPPA, Accademia di Brera

h. 18.40 > 19.00
Michela ANZIVINO e la Redazione presentano la piattaforma nuovarchitettura.it

h. 19.00 > 19.15
Raffaella FOSSATI presenta il Collettivo Monza e Brianza

h. 19.15 > 19.45
Luigi PRESTINENZA PUGLISI, Lectio Accoglienza & Architettura

h. 19.45 > 20.00
Intervento dei vincitori del concorso

ore 20.00
Premiazione + aperitivo e networking

Il vincitore riceverà 2000 euro.
La mostra con tutti i progetti ricevuti è visitabile fino al 16 ottobre.

L'evento è a cura di Michela Anzivino, Alessandra Coppa, Raffaella Fossati, Michela Locati e Giorgia Mazzone. Nel Collettivo Monzese (CM 024): deealab, Giorgia Fumagalli, Nava+Arosio Studio, Francesca Olivieri e Nicolò Spinelli.

PREMIO NUOVARCHITETTURA 2024
Evento e apertura mostra dei progetti
Giovedì 10 ottobre 2024 ore 18.30

Dove Theatro
via Petrarca 20, Verano Brianza MB

2 Cfp . iscrizione obbligatoria QUI

+ info nuovarchitettura.it

pubblicato il:

ott 10

Premio nuovarchitettura 2024 _ accoglienza · un osservatorio sulla giovane architettura italiana Convegno + premiazione e inaugurazione mostra progetti
Theatro via Petrarca 20, Verano Brianza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario