In vista del seminario internazionale "Territori di chiese in trasformazione" che si svolgerà a Bologna l'8 e 9 maggio 2025, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro ha lanciato l'omonima Call for Papers per invitare studiosi e ricercatori a presentare contributi sul tema, da esporre durante le due giornate.
Quello della dismissione degli edifici ecclesiastici è un fenomeno sempre più rilevante e, considerata la rilevanza numerica degli edifici oggetto di azioni, è importante mettere in atto strategie di valutazione che abbraccino, oltre agli edifici liturgici, anche gli spazi di comunità ad essi incorporati e un inserimento del singolo "caso" all'interno di una visione ampia e territoriale.
L'intento del seminario è quello di rilanciare un'ampia lettura propositiva di questo importante fenomeno, nella convinzione che il suo manifestarsi vada considerato non solo quale "fase critica" della nostra contemporaneità, ma, soprattutto, quale occasione per valutare nuove metodologie operative a scala locale e territoriale all'interno di un orizzonte necessariamente comunitario, sia religioso, sia civile.
Il seminario, suddiviso per aree tematiche ha come obiettivo il confronto tra modalità metodologiche operative già in essere sia in Italia, sia in Europa, quali validi "strumenti" per una riflessione comune.
Gli interessati a partecipare, potranno presentare contributi riguardanti:
- Dismissioni e implicazioni territoriali
- Riusi di chiese e rigenerazione di comunità
- Nuova vita agli spazi monastici e conventuali
A chi si rivolge
Possono partecipare studiosi di urbanistica, di architettura e di dinamiche territoriali, studiosi di liturgia e delle sue implicazioni sull'architettura, responsabili o collaboratori di uffici diocesani, studiosi di strutture monastiche/conventuali, raggruppamenti di professionisti che hanno preso parte a processi di trasformazione secondo quanto indicato nelle tre aree tematiche.
Saranno privilegiati contributi che propongono casi-studio concreti, che presentino assetti sufficientemente documentabili attuati secondo metodologie scientifiche e che considerino i problemi proposti alla luce di una pluralità di fonti e testimonianze.
Di particolare importanza, inoltre, verranno considerati gli esiti di ricerche innovative relative a casi studio documentati - quali tesi di laurea, tesi di dottorato, ricerche finalizzate, progetti di interesse nazionale o comunitario, bandi competitivi europei -, con taglio disciplinare o multidisciplinare.
Sono ammessi contributi in lingua inglese o in italiano.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è richiesto l'invio di:
- abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi)
- un breve Curriculum Vitae di massimo 300 caratteri (spazi inclusi).
Va specificata l'area tematica per la quale si intende presentare il contributo.
Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all'indirizzo corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it entro il 9 dicembre 2024.
Criteri di selezione
- rilevanza del caso-studio nel quadro del dibattito critico internazionale
- chiarezza nell'individuazione dei criteri adottati
- estensibilità del metodo ad altri casi studio
- originalità della ricerca
- innovatività del metodo rispetto alla letteratura scientifica consolidata
Maggiori informazioni
[ fondazionelercaro.it ]
pubblicato il: