La creatività del XXI secolo si fa racconto con Jago, Pietro Lissoni, Isabel Muñoz, Edoardo Tresoldi e Santiago Calatrava

Cinque incontri all'Auditorium Parco della Musica

A Roma, dal 10 ottobre al 9 dicembre 2024, cinque figure di spicco nei campi dell'arte, fotografia, architettura e design, saliranno sul palco del Teatro Studio Borgna dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, pronte a condividere con il pubblico i processi creativi, le fonti di ispirazione e l'impatto culturale che le loro opere esercitano sul panorama culturale contemporaneo.

Il ciclo di incontri 'Lezioni di Creatività Contemporanea' promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione De Sanctis e la Fondazione Musica per Roma, porterà al centro della scena alcune delle voci più innovative e influenti del mondo artistico e culturale. Una rassegna per chi desidera comprendere più a fondo il rapporto tra arte e società, e conoscere da vicino le storie e le idee che animano la creatività contemporanea.

Gli ospiti di questa prima serie di incontri saranno lo scultore Jago, l'architetto e designer Pietro Lissoni, la fotografa Isabel Muñoz, l'artista Edoardo Tresoldi e l'architetto Santiago Calatrava.

I biglietti sono acquistabili su Ticket One al costo di 10 euro per singola lezione o 35 euro per l'abbonamento.

I protagonisti - le date degli incontri

Ad aprire la rassegna, giovedì 10 ottobre 2024, sarà Jago, scultore italiano che ha conquistato l'attenzione di tutto il mondo. Definito "il nuovo Michelangelo" dal The Guardian, Jacopo Cardillo ha saputo fondere la tradizione rinascimentale italiana con temi contemporanei, creando opere che parlano al cuore del nostro tempo. La sua abilità nel lavorare il marmo, unita a un uso sapiente dei social media per condividere il suo processo creativo, lo ha reso un fenomeno unico nel suo genere. Tra le sue opere più celebri, ricordiamo il busto di Papa Benedetto XVI, successivamente trasformato in "Habemus Hominem", e "The First Baby", la scultura inviata nello spazio durante la missione Beyond dell'ESA.

Il 31 ottobre alle 19:30 sarà la volta della fotografa spagnola Isabel Muñoz. I suoi ritratti, capaci di catturare l'essenza più profonda dell'umanità in contesti diversi, le hanno valso riconoscimenti prestigiosi come il World Press Photo e il Premio Nazionale di Fotografia Spagnolo. Le sue opere, che spaziano tra culture e continenti, arricchiscono le collezioni di importanti musei internazionali, tra cui il Reina Sofía di Madrid.

Il 15 novembre alle 19.30, l'architetto e designer Pietro Lissoni porterà la sua visione di design e architettura. Figura di spicco nel panorama internazionale, Lissoni è noto per la sua capacità di fondere eleganza e funzionalità in progetti che spaziano dall'architettura residenziale al design di interni e prodotti. La sua estetica minimalista e "sottrattiva" si basa sul principio che la vera bellezza emerge quando si eliminano gli elementi superflui. Direttore creativo di marchi di design come Boffi e Living Divani, Lissoni ha lasciato il segno con progetti come il Dorothea Hotel a Budapest e The Ritz-Carlton Residences di Miami Beach, guadagnandosi riconoscimenti come il Compasso d'Oro alla Carriera, il Good Design Award e il Red Dot Award.

Edoardo Tresoldi, protagonista dell'incontro del 1 dicembre, rappresenta una nuova frontiera dell'arte pubblica. Le sue installazioni, realizzate con reti metalliche, creano "architetture trasparenti" che ridefiniscono il concetto di monumento. Opere come la ricostruzione della Basilica di Siponto invitano a riflettere sul rapporto tra spazio, tempo e memoria collettiva, creando un dialogo unico tra passato e presente.

Chiuderà il ciclo, il 9 dicembre, Santiago Calatrava, figura poliedrica che unisce architettura, ingegneria e arte. Le sue strutture iconiche hanno ridefinito gli spazi urbani in tutto il mondo. Con progetti in corso dal Belgio agli Emirati Arabi, dalla Cina all'Italia, Calatrava continua a spingere i confini dell'architettura contemporanea. Il suo contributo al campo è riconosciuto non solo attraverso le sue opere, ma anche dal suo ruolo di docente in prestigiose università come l'ETH di Zurigo e Yale, oltre alle numerose lauree honoris causa ricevute.

LEZIONI DI CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
5 incontri con 5 grandi nomi

Ingresso
: 10 euro a lezione, 35 euro abbonamento.
Dove: Roma, via Pietro de Coubertin 30.
Quando: alle 19:30 di giovedì 10 ottobre 2024 - giovedì 31 ottobre 2024 - venerdì 15 novembre 2024 - domenica 1 dicembre 2024

+ info su auditorium.com

pubblicato il:

ott 10
dic 09

La creatività del XXI secolo si fa racconto con Jago, Pietro Lissoni, Isabel Muñoz, Edoardo Tresoldi e Santiago Calatrava Cinque incontri all'Auditorium Parco della Musica
Roma, via Pietro de Coubertin 30

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario