Cos'è il new brutalism? Chi sono i neo brutalisti? Se ne parlerà martedì 22 ottobre durante un incontro tematico ospitato nella sede dell'Ordine Architetti Milano, in occasione della presentazione del nuovo numero della rivista Archetipo, co-organizzatrice dell'evento.
La serata sarà dedicata alle interpretazioni contemporanee della corrente architettonica, supportate da esempi concreti presentati da progettisti del nostro panorama nazionale come Stefano Pujatti di ELASTICOFarm e Francesca Gagliardi e Federico Rossi, fondatori di FONDAMENTA.
"Vi è una innegabile rinascita del brutalismo nell'architettura contemporanea" - commenta Benedetta Tagliare, direttrice di Arketipo.
Derivato dalla parola francese "béton brut", che significa cemento grezzo, il Brutalismo si affermò a metà del Novecento divenendo riconoscibile per le sue forme geometriche robuste e monumentali, unite alla forte espressione materiale e strutturale.
"Benché il brutalismo sia stato polarizzante, spesso attirando critiche per il suo aspetto duro e intransigente - continua la Tagliabue - negli ultimi anni sta vivendo una rinascita. Questa tendenza è legata a un rinnovato apprezzamento per la sua audacia e materialità, nonché, forse, per la capacità dello stile di trasmettere un senso di permanenza e integrità, qualità che spiano in un'era di rapidi cambiamenti e progetti usa e getta."
Il pomeriggio, in breve
Introduce e modera Matteo Ruta, professore Politecnico di Milano. Dopo i saluti istituzionali di Lorenzo Bini (consigliere Ordine Architetti PPC Milano), l'incontro verterà sui seguenti interventi:
ore 17.35 - 18.20
Brut... ma bun
→ Stefano Pujatti, architetto ELASTICOFarm
ore 18.20 - 19.05
EXPERIMENTAL HILL
→ Francesca Gagliardi e Federico Rossi, architetti FONDAMENTA
ore 19.05 - 19.30
Total black AIKO: eleganza e prestazioni
→ Federico Brunelli, Solutions Europe Director, AIKO ENERGY
Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.
ARKETIPO INCONTRA L'ORDINE: NEW BRUTALISM
martedì 22 ottobre 2024 | ore 17.30 - 19.30
dove
Fondazione Ordine Architetti di Milano
via Solferino 17/19, Milano
2 Cfp
Incontro gratuito in presenza e online con registrazione obbligatoria.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp)
+info: ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Nuovo brutalismo con ElasticoFarm e Fondamenta Evento in presenza e online · Ordine Architetti Milano · 2 Cfp
Fondazione Ordine Architetti di Milanovia Solferino 17/19, Milano