L'architetta Serena Acciai, ricercatrice associata all'IPRAUS-AUSser dell'ENSA di Parigi-Belleville - giovedì 17 ottobre a Firenze - presenta il suo libro La casa ottomana a «sofa»: una moderna idea di abitare, volume della collana Premio Bruno Zevi, edito LetteraVentidue, 2023.
In dialogo con Maria Chiara Pozzana, di AIAPP ICOMOS e presidente dell'Associazione Firenze Greenway, Acciai spiegherà come questa tipologia abbia ispirato molti architetti, evidenziando il legame tra tradizione mediterranea e innovazione architettonica. Un esempio su tutti? Le Corbusier e il suo manifesto dell'architettura moderna i "Cinque punti dell'architettura",
L'incontro, gratuito e aperto al pubblico, si terrà dalle ore 18 alle 19 nella sala corsi al primo piano della Palazzina Reale. Introduce e modera da Isabella Bacci, Consigliera Ordine Architetti di Firenze.
Il saggio di Serena Acciai, che si inserisce nel solco del pensiero di Bruno Zevi, analizza come negli anni Trenta numerosi architetti studiarono la casa ottomana a sofa nelle sue diverse interpretazioni - bizantine, ottomane, nazionali e regionali, e mette in luce come i progettisti, pur differendo nelle loro analisi sull'identità e le origini della casa a sofa, concordassero sulla sua dimensione umana e sulla sua efficiente tipologia, vedendola come anticipatrice degli ideali dell'architettura moderna.
L'evento rientra nel progetto 'Serie continua', il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, a cura di Ordine e Fondazione Architetti Firenze. In ciascun incontro l'autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l'attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.
LA CASA OTTOMANA A «SOFA»: UNA MODERNA IDEA DI ABITARE
Presentazione editoriale con Serena Acciai
Quando: giovedì 17 ottobre 2025, dalle 18 alle 19.
Dove: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50, Firenze.
1 cfp in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze.
+ Info architettifirenze.it
pubblicato il:
La casa ottomana a «sofa» che ha ispirato Le Corbusier Evento in presenza · Ordine e Fondazione Architetti Firenze
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50, Firenze