Elizabeth Diller - fondatrice insieme a Ricardo Scofidio dello studio newyorkese Diller Scofidio + Renfro, e docente di architettura alla Princeton University - sarà ospite al Museo MAXXI il prossimo 25 ottobre in occasione dell'inaugurazione della mostra da lei curata dal titolo "Architettura instabile".
Introdotta dalla direttrice del MAXXI Architettura e Design contemporaneo Lorenza Baroncelli, la progettista dialogherà con Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura e Design contemporaneo, per raccontare la sua visione dell'architettura "instabile" e in costante movimento.
Viviamo in un mondo in costante movimento. Perché l'architettura dovrebbe restare ferma?
Mai ferma, come il mondo che la ospita, l'architettura è qui raccontata attraverso una ricerca sul movimento come proprietà innata dell'arte del costruire: edifici che cambiano configurazione, che hanno elementi mobili, che si gonfiano o si girano per accogliere i visitatori.
Oltre a essere progettisti di architetture "groundbeaking" come la High Line, il Lincoln Center, il The Shed e la ristrutturazione del MoMA di New York, DS+R sono ideatori di performance e installazioni che hanno fortemente influenzato l'immaginario progettuale contemporeaneo.
Il progetto espositivo curato dallo studio, di riflesso, comprende elementi cinetici che riconfigurano lo spazio, sorprendendoci
foto © Geordie Wood
LECTURE DI ELIZABETH DILLER
venerdì 25 ottobre 2024 | ore 18 - 19
dove
sala Carlo Scarpa, Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
ingresso libero fino ad esaurimento posti
+info: maxxi.art
pubblicato il:
Elizabeth Diller [Diller Scofidio + Renfro] al MAXXI per parlare di "Architettura instabile" Evento gratuito fino ad esaurimento posti
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma