Nella sede dell'Ordine Architetti di Milano, la mostra fotografica dedicata al progetto culturale Sempre Moderno, svela il volto della città della seconda metà del '900, percepito oggi. A raccontarlo sono gli scatti di chi ha saputo leggerne le sfumature.
L'esposizione nasce da un'open call lanciata lo scorso giugno dalla Fondazione Ordine Architetti di Milano, con l'obiettivo di raccogliere la ricerca fotografica di architetti, fotografi e studiosi sulle architetture del Moderno milanese, sia da progettisti noti che da autori anonimi.
Il risultato è un viaggio dentro Milano e la sua area metropolitana che documenta come il patrimonio architettonico moderno respiri e si trasformi nel presente.
Il racconto si sviluppa attraverso ventuno trittici fotografici, selezionati tra quelle ricevuti per la call, ognuno dei quali descrive un edificio secondo tre chiavi di lettura: il suo rapporto con il contesto urbano, il carattere dell'edificio e un dettaglio distintivo che ne caratterizza l'architettura.
In mostra le fotografie di: Davide ADAMO, Luca BELLAN, Marco CATALDI, Matteo CIRENEI, Juarez CORSO, Giorgio DANESI, Carlotta GARAVAGLIA, Francesca IOVENE, Nicolò Riccardo LASTRICO, Giovanni MANFOLINI, Allegra MARTIN, Marta MINUZZO, Ilenia MONTIGLIO, Furio MONTOLI, Andrea OLDANI, Simone OTTAVIANI, Barbara PALAZZI, Mariano PEDALINO, Valerio POLTRINI, Vittoria Maria SPERINDÈ e Vittoria ZAMMITTI.
Palazzo INA, architetto Piero Bottoni · photo © Matteo Cirenei
L'esposizione è stata inaugurata lo scorso 17 ottobre, e sarà visitabile fino al 19 dicembre 2024.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
SEMPRE MODERNO: UN RACCONTO FOTOGRAFICO
Ingresso libero
Dove: Ordine degli Architetti di Milano
via Solferino 17-19 Milano
Quando: fino al 19 dicembre 2024
da lun-ven 10-13 / 14:30-18.
1 cfp in autocertificazione
+ info e alcune immagini
su ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
L'architettura moderna in mostra, sguardi d'autore su Milano Ricerca e racconto fotografico · Ingresso gratuito ·
Via Solferino 17-19 20121 Milano