Ex Officine ICO di Ivrea, a confronto i protagonisti del progetto di restauro e valorizzazione

Incontro e visita guidata ⋅ Fondazione Architetti Torino ⋅ 3 cfp 

Il 31 ottobre 2024, ad Ivrea si terrà un incontro dedicato al progetto di restauro e valorizzazione delle officine ICO, ex fabbriche del patrimonio industriale olivettiano, dal 2018 sito UNESCO.

L'evento, organizzato dal Focus OAT Conservazione, Riuso e Restauro e ospitato negli spazi del Salone 2000 delle ex Officine ICO, è il secondo appuntamento dei Dialoghi di Elicona, e riunirà architetti, funzionari pubblici e esperti per un confronto sulle importanti trasformazioni del complesso, recentemente acquisito dalla società ICONA.

La difficoltà di preservare le caratteristiche unitarie del fabbricato, senza frammentazione eccessiva degli spazi, la necessità di adattamento ai nuovi standard energetici e normativi, sono solo alcune delle tematiche che la nuova rifunzionalizzazione dovrà affrontare.

Nel corso della mattinata si analizzeranno le sfide e le opportunità legate alla trasformazione, riflettendo non solo sul destino di un edificio, ma anche sul ruolo che la valorizzazione del patrimonio industriale può giocare nella rigenerazione delle città contemporanee.

Al dibattito, moderato dall'architetto Enrico Giacopelli, parteciperanno, Pietro Bagnoli progettista dello studio CZA Cino Zucchi Architetti, incaricato di definire il masterplan di indirizzo strategico, Silvia Valmaggi della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, Alberto Redolfi - Local architect di SCZ ed ex assessore all'Urbanistica di Ivrea, Filippo Ghisi _ site manager Unesco Ivrea, Francesco Comotto - Assessore all'Urbanistica di Ivrea e Maria Cristina Milanese - Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.

Terminato il confronto i partecipanti potranno visitare le Ex Officine ICO, guidati da esperti che illustreranno sul campo le sfide e le potenzialità di questo esempio di archeologia industriale.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, previa iscrizione.
Gli architetti partecipanti potranno ottenere 3 cfp.

EX OFFICINE ICO DI IVREA - RESTAURO E VALORIZZAZIONE
Dialoghi di Elicona - Episodio 2

Dove: Ivrea
Salone 2000, ex Officine ICO
via Guglielmo Jervis 11, (TO)

Quando: 31 ottobre 2024
ore 10.00 - 13.00

3 cfp | Codice corso 2461

+ info e iscrizioni
fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il:

ott 31

Ex Officine ICO di Ivrea, a confronto i protagonisti del progetto di restauro e valorizzazione Incontro e visita guidata ⋅ Fondazione Architetti Torino ⋅ 3 cfp 
ex Officine ICO, Ivrea

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario