Sabato 30 novembre, dalle ore 8.45 alle 13.30, si svolgerà il secondo appuntamento di Itinerari Metropolitani, il percorso di architettura moderna e contemporanea, curato da Christian Novak (Docente in Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano) nato per approfondire il tema della controversa eredità delle grandi trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli anni '60 e '80.
Il progetto - parte del ciclo Itinerari di architettura milanese - nasce dalla volontà di raccontare la città a partire dall'architettura moderna. Gli itinerari metropolitani mirano, infatti, ad aumentare la consapevolezza della ricchezza ambientale e culturale e delle potenzialità che ha l'ambito metropolitano, imprescindibile punto di forza, di interesse e di crescita, anche per Milano stessa.
L'itinerario a più voci
La passeggiata, di circa 6 km, curata da Christian Novak, vedrà la partecipazione speciale di Gaia Cambiaggi e Anna Positano, fotografe di Studio Campo e gli interventi di Marco Siciliano, Project Director Park Associati, per il gli headquarters di Nestlé e Accenture a Milanofiori Nord, Federica Donati, Responsabile Settore Lavori Pubblici del Comune di Basiglio, e Marzia Sgrò, Responsabile Settore Urbanistica, per Milano 3 a Basiglio.
Si partirà da via San Marco, a pochi minuti dalla sede della Fondazione dell'Ordine degli Architetti.
1a tappa → MILANOFIORI AD ASSAGO, il più esteso comparto terziario del Sud Ovest dell'area metropolitana di Milano, alla scoperta dei recenti interventi di Milanofiori Nord, comparto sviluppato dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa, tra i quali gli headquarters di Nestlé e Accenture, progettati da Park Associati.
2a tappa → BASIGLIO, per continuare l'itinerario tra gli interventi immersi nella campagna di Milano 3, sviluppati successivamente a Milano 2, tra gli anni '80 e '90 e progettati dagli architetti Giancarlo Ragazzi e Giuseppe Marvelli.
3a tappa → QUARTIERE ZINGONE, a Trezzano sul Naviglio, ideato negli anni '60 dall'imprenditore Renzo Zingone e progettato dagli architetti Franco Negri e Carlo Biaggi.
L'itinerario si concluderà facendo ritorno in via San Marco.
Milano 3 Basiglio · Foto © Gaia Cambiaggi, Anna Positano / Studio Campo
ITINERARI METROPOLITANI
SUD OVEST LA CONTROVERSA EREDITÀ DELLE GRANDI TRASFORMAZIONI
sabato 30 novembre 2024 | ore 8.45 - 13.30
dove partenza da via San Marco,
angolo via Balzan, vicino alla sede dell'Ordine degli Architetti di Milano
La partecipazione all'itinerario è gratuita e gli spostamenti tra i Comuni avverranno con pullman privato.
Per ogni tappa è prevista una passeggiata di circa 2 km, per un totale di circa 6 km a piedi.
4 Cfp. Iscrizione obbligatoria
+info: ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Itinerari Metropolitani: Sud Ovest. La controversa eredità delle grandi trasformazioni Visita guidata · OAMi · iniziativa gratuita · 4 Cfp
Milano, via San Marco