Restructura 2024. Tra gli ospiti più attesi: Massimo Roj, l'architerror Max Adiansi e gli studi OMa e Archisbang

Tre giorni di workshop e convegni all'Oval Lingotto Fiere

Dal 21 al 23 novembre 2024, con un format rinnovato e oltre 150 aziende espositrici, la trentaseiesima edizione di Restructura, organizzata da GL events Italia, porterà a Torino le ultime ricerche e innovazioni nel campo del recupero del patrimonio edilizio esistente.

Al centro del dibattito, i temi della sicurezza sismica, della sostenibilità energetica, dell'innovazione tecnologica e della rifunzionalizzazione nel rispetto dell'architettura storica.

Sarà protagonista tutta la filiera edile: dal Politecnico di Torino e l'Università agli Ordini e Collegi delle professioni tecniche, da tutte le associazioni di rappresentanza delle imprese di costruzioni agli enti di formazione e sicurezza, dalle associazioni di promozione della sostenibilità degli edifici a quelle della bioedilizia, al mondo del condominio fino a player dell'energia e del settore bancario e assicurativo

L'ingresso è gratuito per tutti ma è necessaria la registrazione online.
La partecipazione degli iscritti agli Ordini prevede il riconoscimento di crediti formativi.

Gli eventi da segnare in agenda

La manifestazione inizierà giovedì 21 novembre alle 9.30 con il convegno "La sicurezza sismica in Italia: tra politica, tecnologie e comunicazione", organizzato in collaborazione con l'ordine degli Ingegneri di Torino, FIOPA, l'Ordine dei Geologi e ANACI. Tra gli ospiti ci saranno Stefano Pampanin, ordinario alla Sapienza di Roma e Giuseppe Ferro, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Torino.

Il pomeriggio proseguirà con un approfondimento sulla direttiva europea Case Green, che vedrà il coinvolgimento di ENEA, ANIMA, Assoclima e ANACI, focalizzato sulla riqualificazione e il benessere indoor degli edifici esistenti.

La giornata si concluderà con "From worst to best" che porterà sul palco, dalle 17:30 alle 19:00, un dibattito sugli errori e le eccellenze dell'architettura contemporanea, con l'Architerror Max Adiansi, Massimo Roj e i quattro studi selezionati dalla "Call for ideas 2024".

  • L'architettura "bizzarra": fra aspetti comici, debolezze e gravi errori della progettazione ed esecuzione contemporanea → Max Adiansi, architetto e fondatore di Architerror
  • Il modulo CELLIA: il primo sistema innovativo per il deep retrofit dell'esistente premiato con l'ADI Compasso d'Oro 2024 → Massimo Roj, CEO e Founder Progetto CMR

Venerdì 22 novembre sarà dedicato al tema della sicurezza con particolare attenzione ai giovani e alla conformità edilizia e catastale del panorama immobiliare italiano. Tra gli eventi più significativi, un dibattito sulle nuove competenze necessarie per la transizione ecologica e un approfondimento sugli investimenti del PNRR in Piemonte, che coinvolgerà ANCI Piemonte, Antel e Gbc Italia.

La giornata conclusiva di sabato 23 novembre inizierà con il dibattito "Quando il nuovo incontra l'esistente: soluzioni architettoniche e tecnologie per una nuova qualità di progetto" con il keynote speech di David Giannotten, partner dello studio OMA, per analizzare l'incontro tra nuovo ed esistente nel patrimonio edilizio.

Seguiranno due tavole rotonde sulle tecnologie non invasive per il recupero edilizio e sulla riutilizzazione rispettosa dell'architettura storia, con l'intervento dello Studio Archisbang.

Il pomeriggio sarà dedicato ai materiali sostenibili, con focus su legno e materiali bio-based.

Calendario di tutti gli eventi QUI

RESTRUCTURA 2024

Quando: dal 21 al 23 novembre 2024, dalle 9.30 alle 19.00.
Dove: OVAL Lingotto Fiere di Torino.

Registrazione su restructura.com

pubblicato il:

nov 21
nov 23

Restructura 2024. Tra gli ospiti più attesi: Massimo Roj, l'architerror Max Adiansi e gli studi OMa e Archisbang Tre giorni di workshop e convegni all'Oval Lingotto Fiere
OVAL Lingotto Fiere, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario