Nella mattinata di venerdì 15 novembre, l'architetto Mario Pittalis, coordinatore tecnico e progettuale del Progetto Unitario di Recupero de "Le Murate" accompagnerà i partecipanti nel cuore dello storico quartiere di Santa Croce, a Firenze, alla scoperta del complesso monumentale. Sono previste due visite, una alle 10 e alle 11.
L'iniziativa - promossa dall'Ordine Architetti Firenze - si inserisce all'interno del ciclo di eventi Carcere in città: convegni, mostre, visite e performance su diritti e architettura, promossa dall'Ordine Architetti Firenze.
Prima convento, poi carcere e ora spazio ricreativo e abitativo ristrutturato sulla base di un progetto di Renzo Piano, il complesso Le Murate occupa una superficie di circa 14.500 mq.
Il nome trova origine proprio dalla sua prima funzione: edificato nel 1400 come monastero intitolato alla Santissima Annunziata e a Santa Caterina, ospitava le monache di clausura, appunto "le murate"! Tra la fine dell'800 e la fine del '900, poi, fu adibito a carcere, per aprire le porte alla città a partire dagli anni 2.000.
Oggi il complesso ospita numerosissime attività, tra cui le visite guidate negli interni del Carcere Duro, testimonianza preziosa della Resistenza e gli incontri tematici organizzati dal MAD (Murate Art District).
TOUR DEL COMPLESSO DELLE MURATE
venerdì 15 novembre 2024 | ore 10 e ore 11
dove
Firenze, Complesso delle Murate, Santa Croce
tra via Ghibellina, via dell'Agnolo e viale della Giovine Italia
2 orari di visita
- ore 10 primo gruppo
- ore 11 secondo gruppo
Iscrizione obbligatoria entro il 12 novembre 2024
tramite SMS al numero 333 8541600
1 Cfp in autocertificazione
+info: architettifirenze.it
pubblicato il:
Complesso delle Murate, un tour alla scoperta del progetto di recupero dell'ex carcere Visita guidata · Ordine Architetti Firenze · 1 Cfp
Complesso delle Murate, via Ghibellina, Firenze