Continuano gli incontri dedicati ai protagonisti dell'architettura del '900 nella Capitale. Il 29 novembre, nel mese del suo compleanno, l'Ordine degli Architetti di Roma dedica un convegno all'architetto Giovanni Rebecchini, professionista attivo dal 1968 e noto per le collaborazioni con varie società e Comuni.
Dopo una sequenza di interventi pensata per delineare il contesto storico e presentare l'architettura, seguirà la conferenza di Rebecchini e un dibattito finale a cui parteciperanno anche Franco Purini, Claudio Strinati, Mario Panizza, Massimo Locci, Marco Maria Sambo e Alessandro Panci. Partendo dalla figura dell'architetto e dalla sua attività di progettista, il convegno sarà l'occasione per avviare una riflessione sull'architettura sulla cultura del progetto e sulle evoluzioni dell'attività professionale a Roma e in Italia.
Dagli anni '80, Rebecchini ha progettato e realizzato numerosi alberghi: lo Sheraton Golf alla Magliana (Roma), l'Hilton all'aeroporto di Fiumicino, il Novotel e l'Ibis di Sesto Fiorentino, l'hotel Domus Aurea, il Venetia Palace ed il nuovo albergo Hotusa Roma Aeterna nella ex Industria Farmaceutica Serono, sempre a Roma, una struttura ricettiva al S. Raffaele a Milano.
Tra i suoi lavori più importanti, ricordiamo l'Auditorium di Potenza, la ristrutturazione delle "Tonnare di Stintino", edifici per uffici e abitazioni a Roma inoltre le club house dei circoli del golf Parco dei Medici, Parco di Roma ed Arco di Costantino, la multisala Warner Village con il "Village" antistante, il circolo agricolo Cinque Stelle.
Nella rosa dei suoi progetti, si contano anche varie stazioni ferroviarie nell'hinterland di Bologna, di cui un paio realizzate.
Programma del pomeriggio
Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Alessandro Panci (Presidente OAR) e Emma Tagliacollo, CTF OAR - Storia e Critica, Osservatorio 900, il convegno seguirà il seguente programma:
ore 16.45
Architetti romani del '900
→ Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore Editoriale AR Magazine, Coordinatore Osservatorio 900
ore 17.00
Semplicità e molteplicità
→ Franco Purini, Professore Emerito di Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma
ore 17.15
Concretezza ed Utopia
→ Claudio Strinati, Segretario Generale dell'Accademia nazionale di San Luca
ore 17.30
Ironia, sogno e mestiere
→ Mario Panizza, Professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, già Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre
ore 17.45
La Scuola Romana in cantiere
→ Massimo Locci, architetto, Coordinatore del Comitato Scientifico IN/Arch
ore 18.00
Lectio magistralis dell'architetto Giovanni Rebecchini
ore 19.00
Tavola rotonda
partecipano: Giovanni Rebecchini · Franco Purini · Claudio Strinati · Mario Panizza · Massimo Locci · Marco Maria Sambo · Alessandro Panci
ARCHITETTI ROMANI: LECTIO DI GIOVANNI REBECCHINI
venerdì 29 novembre 2024 | ore 16 - 19
dove Casa dell'Architettura,
piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
3 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3377
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 euro per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
Architetti romani: convegno e lectio di Giovanni Rebecchini Evento in presenza · Ordine Architetti Roma · 3 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma