La Fondazione per l'architettura / Torino ha organizzato, per il pomeriggio del 19 novembre, un incontro, fruibile solo online, dedicato ai bonus fiscali attivi e alle modifiche governative in arrivo per meglio comprendere quali opportunità restino per il settore edilizio, ad oggi e nel prossimo futuro.
Partendo dalle recenti novità e dalla chiusura delle pratiche Superbonus, si illustrerà una panoramica del settore dal punto di vista normativo, progettuale e di responsabilità dirette o indirette.
Esperti di settore dedicheranno un focus specifico ai bonus fiscali attivi e alle modifiche governative in arrivo, offrendo così ai partecipanti un'idea delle opportunità rimaste per il settore edilizio, oggi e nel prossimo futuro.
La seconda parte dell'incontro analizzerà la situazione post Superbonus attraverso una selezione di casi studio che metterà in luce costi e benefici degli interventi, con particolare attenzione alle situazione con una effettiva diagnosi energetica.
Gli ultimi interventi lasceranno spazio alle situazioni non andate a buon fine, che hanno portato a contenziosi o addirittura a cantieri interrotti, con suggerimenti su possibili soluzioni.
Le tematiche affrontate
ore 14.00 -14.10
Introduzione
ore 14.10 -15.00
Bonus rimasti: stato dell'arte e futuro. Cenni Direttiva EPBD
ore 15.00 -16.00
Case history con monitoraggio costi/benefici: i risultati. La differenza tra progetto basato su diagnosi energetica o progetto basato su ape
ore 16.00 -16.45
Le problematiche sorte negli interventi realizzati e possibili soluzioni
ore 16.45 - 17.45
Le problematiche non risolvibili e cantieri interrotti: responsabilità e gestione contenziosi (con avvocato)
ore 17.45 - 18.00
Conclusioni e dibattito finale
ESPERIENZA SUPERBONUS E NUOVE PROSPETTIVE
webinar | martedì 19 novembre 2024 | ore 14 - 18
Iscrizioni obbligatoria
entro il 15/11/2024fino ad esaurimento posti
3 Cfp + 1 Cfp deontologia
Il costo di partecipazione è di 40 euro.
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: