Il futuro degli spazi culturali: Ico Migliore e Mara Servetto al MAXXI

Incontro e presentazione editoriale | ingresso gratuito

Come ripensare gli spazi della cultura nell'era digitale? Come possono i musei evolversi in luoghi di vera aggregazione e comunità?

A queste domande risponde "Museum Seed. The Futurability of Cultural Places", il libro di Ico Migliore e Mara Servetto, che gli autori presenteranno venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 18, al MAXXI di Roma.

Nella sala Carlo Scarpa, i progettisti Migliore e Servetto illustreranno una visione innovativa del museo contemporaneo: non più contenitore statico, ma organismo vivo che, come un seme, cresce e si trasforma.

Il volume raccoglie quindici voci autorevoli - tra direttori, curatori, collezionisti e psicologi - e indaga su come gli spazi culturali possano evolvere in ambienti "aumentati", dove architettura, design e tecnologia si fondono in modo inedito.

La sfida è ambiziosa: integrare progettazione architettonica, design degli interni e comunicazione visiva con le potenzialità delle neuroscienze e dall'intelligenza artificiale, per creare spazi culturali più accessibili e inclusivi, in grado di equilibrare conservazione e narrazione.

Gli interventi

Il compito di introdurre il dibattito è affidato Elena Tinacci, coordinatrice di MAXXI Architettura e Design.

Dopo i saluti istituzionali di Chun Ye Jin, direttrice dell'Istituto Culturale Coreano, e Alessandro Panci, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma, interverranno, oltre agli autori Ico Migliore e Mara Servetto, Alessandra Ferrari, vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Maria Vittoria Marini Clarelli Dirigente Servizio III, Architettura contemporanea e rigenerazione urbana, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura e Federica Pirani della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Patrimonio artistico delle ville storiche.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Electa e patrocinata dall'Ordine Architetti di Roma, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

MUSEUM SEED. THE FUTURABILITY OF CULTURAL PLACES
TALK con ICO MIGLIORE E MARA SERVETTO

quando: venerdì 8 novembre 2024 ore 18:00
Dove: MAXXI, Sala Carlo Scarpa, Roma.

+ Info: maxxi.art

pubblicato il:

nov 08

Il futuro degli spazi culturali: Ico Migliore e Mara Servetto al MAXXI Incontro e presentazione editoriale | ingresso gratuito
Museo Maxxi, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario