MAXXI Energy. Tutti in cantiere alla scoperta del rinnovamento energetico del museo di Zaha Hadid

Talk e visite guidate | ingresso gratuito con prenotazione

Il 12 novembre appuntamento al MAXXi di Roma per ammirare il museo dall'alto, alla scoperta delle coperture e del grande intervento in atto che renderà l'intero complesso più sostenibile dal punto di vista energetico.

Accompagnati dal team di MAXXI Energy - gli architetti Mario Avagnina, Silvia La Pergola, Francesca Romana Liguori ed Elisabetta Virdia - i visitatori avranno modo di osservare da vicino l'introduzione di tecnologie fotovoltaiche, sia sulle coperture dell'edificio-museo, sia sui tetti di tegole delle due ex caserme adiacenti.

Organizzate in collaborazione con l'Ordine Architetti di Roma, le visite guidate saranno anticipate da un talk con Margherita Guccione, Direttore Scientifico Grande MAXXI e gli architetti Michela Pascucci (Exalto) e Francesca Romana Liguori (MiC). Saluteranno i presenti Emanuela Bruni, Consigliere Reggente Fondazione MAXXI, e Alessandro Panci, Presidente OAR.

Durante l'evento, saranno proiettate due opere incentrate sul rapporto dell'uomo con la natura:

  • l'opera video «The Great Silence» (2014, 16'43") del duo artistico Allora & Calzadilla dalla Collezione MAXXI Arte;
  • il cortometraggio «Cosa resta» di Francesca Catricalà (2023, durata 9 minuti), vincitrice del Flaminio Film Festival 2024, dedicato proprio alla sostenibilità.

MAXXI Energy: i numeri del fotovoltaico al MAXXI
Gallerie museo: 2400 ml di costoloni fotovoltaici, oltre 2000 moduli · Palazzina D (aree espositive, biblioteca, ristorante bar, uffici): oltre 25.000 tegole fotovoltaiche per una superficie di 1740 mq · Palazzina A (bookshop e caffetteria): 480 mq di pannelli fotovoltaici colorati · Galleria 5: 400 mq di film sottile fotovoltaico. L'integrazione del fotovoltaico, l'eliminazione delle caldaie a gas e il relamping consentiranno di ridurre le emissioni annue di CO2 del 25%.

MAXXI ENERGY. Il cantiere della sostenibilità
martedì 12 novembre 2024 | ore 15

dove Museo MAXXI,
via Guido Reni 4/A, Roma

Ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria iscrivendosi qui

1
Cfp in autocertificazione

+info: maxxi.art

pubblicato il:

nov 12

MAXXI Energy. Tutti in cantiere alla scoperta del rinnovamento energetico del museo di Zaha Hadid Talk e visite guidate | ingresso gratuito con prenotazione
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario