Palazzo Bomben a Treviso ospiterà nei suoi spazi "Italia giardino del mondo", un'esposizione itinerante internazionale che riscrive il modo di raccontare il patrimonio dei giardini italiani, classici e contemporanei.
Il progetto, curato da Sabina Minutillo Turtur e Renato Fontana, prenderà il via venerdì 15 novembre alle ore 18 con gli interventi di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, e Chiara Santini, coordinatrice del comitato scientifico.
L'obiettivo dell'iniziativa è ridefinire lo sguardo sui giardini italiani attraverso sette chiavi tematiche che spaziano dal rapporto con il paesaggio al valore del mestiere, dalla ricerca botanica al dialogo con le arti. Un approccio innovativo che abbandona la cronologia tradizionale per svelare le interconnessioni tra passato e presente e dimostrare come il giardino italiano sia stato una delle matrici fondamentali della cultura europea, non solo dell'arte dei giardini, ma anche del paesaggio e più in generale del rapporto tra uomo e natura.
Il titolo completo, "Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design", riflette la volontà di presentare il giardino italiano come laboratorio di creatività e innovazione, dove l'arte del paesaggio si intreccia con il design e l'artigianato.
Un patrimonio documentato attraverso fotografie d'autore e documenti storici che testimoniano l'evoluzione di questa eccellenza italiana, dalle ville rinascimentali alle visioni contemporanee di maestri come Pietro Porcinai e Maria Teresa Parpagliolo. La mostra è arricchita da una selezione di libri e carte storiche del patrimonio documentario della Fondazione Benetton, curata da Michele Tobia, e da un catalogo che raccoglie immagini e saggi accademici di esperti del settore.
Ma se l'esposizione parte da Treviso, dove sarà visitabile fino al 22 dicembre, il suo destino è internazionale. Il progetto, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri, inizierà infatti un tour mondiale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, promuovendo una nuova visione del turismo sostenibile e della cultura del paesaggio.
La mostra è concepita insieme all'omonima pubblicazione, come progetto di promozione integrata dell'Italia, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il progetto è stato curato da Sabina Minutillo Turtur e Renato Fontana, prodotto dalla Bye Bye Silos con il contributo di un comitato scientifico curatoriale di accademici specializzati in storia del giardino e architettura del paesaggio: Chiara Santini (École nationale supérieure de paysage, Versailles), Paolo Cornaglia e Marco Ferrari (Politecnico di Torino), Luigi Latini, Andrés Holguín e Lorenza Gasparella (Università Iuav di Venezia). Sono partner dell'iniziativa anche l'Associazione Parchi e Giardini Italiani, il Fondo per l'Ambiente Italiano e Grandi Giardini Italiani.
ITALIA GIARDINO DEL MONDO.
WHERE NATURE MEETS ART, CRAFT AND DESIGN
Mostra itinerante c/o Fondazione Benetton Studi Ricerche
Dove: Palazzo Bomben
via Cornarotta 7, Treviso.
Inaugurazione
venerdì 15 novembre, ore 18
Periodo mostra
16 novembre - 22 dicembre 2024,
venerdì ore 15-19 | sabato e domenica ore 10-13, 15-19
+ info: fbsr.it
pubblicato il:
Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design Mostra itinerante · Ingresso libero · prima tappa italiana alla Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7, Treviso