L'associazione Da.a e la città di Bologna, il 16 e 17 novembre, inaugurano OLTRE/ - un osservatorio e spazio di sperimentazione che promuove la fotografia come strumento di indagine di territori e comunità - e lo fanno con una due giorni di talk, gratuiti e aperti a tutti - per parlare del rapporto tra fotografia, territorio e comunità, dell'importanza degli archivi, del ruolo delle residenze d'artista, e di alcuni recenti progetti fotografici, con un approfondimento sull'editoria di settore con la libreria romana Leporello photobooks et al.
Gli incontri si terranno negli spazi della Serra Madre ai Giardini Margherita e vedranno la partecipazione di esperti, curatori e artisti, tra cui Giovanna Calvenzi, photo editor e già direttrice dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, e i fotografi come Martina Caneve, Alessandro Imbriaco, Allegra Martin e Paola de Pietri.
La fotografia come spazio di riflessione comune
Con OLTRE/ prende il via il percorso di Foto/Territorio, ideato dall'associazione Da.a., l'osservatorio che trasforma la fotografia in uno strumento di indagine sociale e territoriale con l'intento di catturare, attraverso l'obiettivo fotografico, le trasformazioni in atto nella società e nel paesaggio bolognese, oltre ad analizzare e comprendere i cambiamenti che plasmano il territorio.
La scelta di Bologna come territorio d'indagine non è casuale: con i suoi 55 comuni, la città metropolitana rappresenta un mosaico di realtà diverse, ma interconnesse: dalle aree industriali alle zone agricole, dalla pianura all'Appennino, fino al capoluogo emiliano-romagnolo. Un territorio che riflette, in scala ridotta, le sfide e le opportunità del panorama nazionale e internazionale.
Programma dei Talk
L'evento prenderà il via sabato 16 novembre alle 15 con i saluti istituzionali di Nicoletta Tranquillo, responsabile curatrice Serra Madre, seguirà la presentazione del progetto di Pierluigi Molteni, presidente Da.a.
Il pomeriggio proseguirà con vari interventi: Giovanna Calvenzi e Davide Papotti ci parleranno di geografia e fotografia, seguiti da Alessandro Coco che ci guiderà nel mondo degli archivi fotografici.
La giornata si chiuderà con due appuntamenti: il progetto "Da inverno a inverno" presentato da Paola De Pietri e Silvia Ferrari, e una riflessione sulla "teoria del vuoto" con Alessandro Imbriaco e Fabio Severo.
Domenica 17 novembre l'artista Allegra Martin, con l'architetto Pierluigi Molteni e il moderatore Piero Orlandi, mostrerà tre diversi progetti sul paesaggio contemporaneo. A seguire, Elena Di Gioia e Caterina Molteni ci racconteranno l'esperienza delle residenze d'artista al Nuovo Forno Del Pane, mentre Marina Caneve e Daniele De Luigi ci presenteranno il loro progetto "On the Ground among the Animals". La due giorni si concluderà con uno sguardo al mondo dell'editoria fotografica insieme a Chiara Capodici.
FotoTerritorio Credits & Courtesy FotoTerritorio
OLTRE/Dialogo tra fotografia, territorio, comunità
Ciclo di talk
Quando
- 16 novembre 2024, ore 15 - 20
- 17 novembre 2024, ore 15 - 19
Dove
Serra Madre - Le Serre, Giardini Margherita,
via Castiglione, 134, Bologna.
Ingresso libero e gratuito
+ info su fototerritorio.it
pubblicato il:
OLTRE/ dialogo tra fotografia, territorio e comunità Ciclo di talk · ingresso gratuito · a cura di Da.a
Le Serre, Giardini Margherita, via Castiglione, 134