Fino al 23 febbraio 2025, il Centro Archivi Architettura ospita la mostra La Torre Velasca dei BBPR.
Curata dal Centro Archivi MAXXI Architettura e Design contemporaneo, con la consulenza scientifica di Maria Vittoria Capitanucci e Tullia Iori, la piccola esposizione racconta - attraverso materiali d'archivio e fotografie storiche - il primo grattacielo all'italiana e la Milano degli anni Cinquanta in cui essa si inserì.
«La Torre si propone di riassumere culturalmente e senza ricalcare il linguaggio di nessuno dei suoi edifici, l'atmosfera della città di Milano, l'ineffabile eppure percepibile caratteristica [...]».
La descrisse così Ernesto Nathan Rogers - uno dei quattro fondatori di BBPR - nel 1950, anno di inizio del cantiere. La guerra era da poco finita, e l'edificio rappresentava a pieno titolo il fermento architettonico di quegli anni, dove tutto ruotava attorno al tema della ricostruzione per immaginare una Milano nuova, avveniristica, proiettata verso un futuro florido, tutto da scrivere.
Ad oggi la Torre Velasca rappresenta una delle più famose icone milanesi, simbolo del miracolo economico e importante tassello nel quadro della ricostruzione del centro storico di Milano nel secondo dopoguerra, destinata a cambiarne lo skyline.
Gli elaborati grafici, le fotografie e i documenti raccontano la storia dell'edificio, dalle fasi iniziali alla lettera di incarico, dagli studi preliminari di torri mai nate all'inizio del cantiere. Ci sono poi quotidiani e riviste che riportano alla memoria la fortuna critica di questo edificio visionario, recentemente sottoposto a intervento di restauro e rigenerazione urbana dello studio Asti Architetti.
Ne avevamo parlato qui ↓
Il nuovo capitolo di Torre Velasca, icona milanese. Dai visionari BBPR al restauro di Asti Architetti
Ad affiancare la narrazione documentale, altri due percorsi narrativi: il primo è il racconto della sua struttura attraverso modelli e tavolette tattili, mentre il secondo - con l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale - si inserisce all'interno del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.
Collezione MAXXI Architettura e Design contemporaneo. Archivio Studio BBPR - Comodato Alberico Belgiojoso
LA TORRE VELASCA DEI BBPR
Architetture dagli archivi del MAXXI
25 ottobre 2024 - 23 febbraio 2025
dove Museo MAXXI
via Guido Reni 4/A, Roma
orari
martedì - domenica | ore 11 - 19
biglietti
intero: 14 euro | ridotto: 11 euro
fino al 26 novembre biglietto ridotto a 10€ per tutti
+info: maxxi.art
pubblicato il: