Il prossimo 4 dicembre, il museo MAXXI ospiterà "Perfect Toilets. Bagni pubblici: innovazione e benessere urbano", un convegno a cura di Luigi Prestinenza Puglisi che vedrà la partecipazione di sette architetti italiani, impegnati nella progettazione di nuovi concept di bagni pubblici per sei città italiane ad alta frequentazione turistica, pensati per rispondere a criteri di bellezza, inclusività, sicurezza, accessibilità e pulizia. Dopo la presentazione dei progetti si terrà una tavola rotonda a cui prenderanno parte sociologi, esperti di igiene e pubblici amministratori.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'iniziativa, lanciata da IoArch e organizzato da Tork e Essity, azienda svedese attiva a livello internazionale nei settori dell'igiene e della salute, trae ispirazione dal film di Wim Wenders nel film Perfect Days e dal progetto di riqualificazione The Tokyo Toilet, realizzato nel quartiere di Shibuya grazie all'imprenditore Kōji Yanai, a cui hanno partecipato alcuni dei più grandi architetti contemporanei giapponesi, tra cui Shigeru Ban, Sou Fujimoto, Kengo Kuma e Toyo Ito,
L'obiettivo dell'evento è di sensibilizzare sul valore dei bagni pubblici come elemento di civiltà. In Italia, paese ad alta densità turistica e con una popolazione sempre più anziana, la necessità di spazi pubblici dignitosi e funzionali è particolarmente avvertita. L'evento vuole promuovere un dibattito nazionale che coinvolga politici e amministratori locali per la loro possibile realizzazione e manutenzione.
Gli architetti di Perfect Toilets e le città di progetto
Per la città di Roma
→ Sergio Bianchi, Studio Bianchi Architettura
→ Andrea D'Antrassi, MAD architects
Per Milano
→ Alfonso Femia, Atelier Alfonso Femia AF517
Per Venezia
→ Alberto Cecchetto, Cecchetto & Associati
Per Firenze
→ Fabrizio Rossi Prodi, RossiProdi Associati
Per Napoli
→ Francesco Felice Buonfantino, Gnosis Progetti
Per Palermo
→ Claudio Lucchesi Urban Future Organization
Il programma in sintesi
9.30 - 12.00
Presentazione dei sette progetti, modera Luigi Prestinenza Puglisi.
12.15 - 13.00
Tavola rotonda alla presenza di istituzioni locali coordinata l'architetto e urbanista Maria Spina alla quale prenderanno parte sociologi, esperti di igiene e pubblici amministratori. Si esamineranno le ragioni, le opportunità e gli ostacoli che rendono la questione dei bagni pubblici insieme urgente e difficile da affrontare, per far emergere risposte in direzione di una fattiva e concreta realizzazione di bagni pubblici innovativi.
INVITATI
Tobia Zevi Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative, Comune di Roma / Giovanni Caudo Presidente Commissione speciale per il PNRR, Comune di Roma / Santo Emanuele Mungari Presidente Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale / Guendalina Salimei Architetto, Curatrice Padiglione Italia 19. Biennale Architettura di Venezia / Maurizio Carta Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Comune di Palermo / Alice Arienta Presidente Commissione Innovazione e Vicepresidente Commissione Turismo Comune di Milano.
PERFECT TOILETS
mercoledì 4 dicembre 2024 | ore 9:30-13:00
DOVE Museo MAXXI, Sala Scarpa
via Guido Reni 4/A, Roma
Ingresso gratuito
Iscrizioni → qui [eventbrite.it]
pubblicato il:
Perfect toilets: al Maxxi di Roma si parla di bagni pubblici Sette architetti italiani presentano i loro progetti per le città di Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Palermo
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma