Visioni del futuro: architetture avanguardistiche alla Milano Drawing Week 2024

I disegni su carta di 11 architetti italiani superano i confini dell'architettura contemporanea

È in arrivo la quarta edizione della Milano Drawing Week, la mostra diffusa di disegno moderno e contemporaneo promossa da Collezione Ramo, che prende forma in una serie di eventi diffusi sul territorio milanese.

Nove giorni di opening, workshop, talk e visite guidate tra le opere di artisti di origini e generazioni diverse attivi nell'ambito del disegno. Un programma ricco di iniziative tra cui segnaliamo la mostra Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche organizzata da Ceramica Sant'Agostino in collaborazione con Platform Architecture and Design e curata da Simona Finessi.

La mostra - che inaugura il 25 novembre e sarà visitabile fino a domenica 1° dicembre 2024 -  si propone di esplorare le frontiere più sperimentali e visionarie dell'architettura contemporanea, attraverso una serie di disegni su carta realizzati con tecniche miste da undici architetti italiani.

Esposti i disegni di Alessia Maggio (AMAART) · Laura Andreini (Archea Associati) ·  Paolo Brambilla (Calvi Brambilla & Partners) ·  Keith Pillow (DAAA Haus) · Giuseppe Varsavia (De.Tales) · Gaetano Auricchio (Il Prisma) · Antonio Rodriguez (Matteo Thun & Partners) · Caterina Betti (NOA) · Filippo Pagliani (Park Associati) · Monica Tricarico (Piuarch) · Massimo Roj (Progetto CMR)

Il disegno a mano, scelto come medium principale, si fa strumento di riflessione critica, sottolineando l'importanza del gesto artistico come atto originario della progettazione.

La mostra non si limita a presentare progetti utopici, ma invita a ripensare il nostro modo di abitare il mondo, a riconsiderare la natura dei nostri spazi vitali e le loro potenzialità, e a immaginare, insieme agli architetti esposti, un futuro in cui creatività e responsabilità si intrecciano per costruire un futuro più  consapevole e sostenibile. 

I disegni esposti offrono un mosaico di visioni diversificate, che spaziano dall'immaginazione di città futuristiche all'architettura sospesa tra cielo e terra. I paesaggi proposti evocano mondi in cui la tecnologia si fonde armoniosamente con la natura, creando spazi che sollecitano una risposta tanto emotiva quanto intellettuale. Alcuni progetti esplorano forme audaci e inusuali, capaci di sorprendere e ispirare, mentre altri riscoprono la memoria collettiva, integrando elementi storici e culturali in contesti contemporanei.

Laboratori didattici 

Non solo mostre. Nello Showroom di Ceramica Santagostino e nella sede di Platform saranno organizzati  tre workshop aperti al pubblico. Iscrizione obbligatoria.

Martedì 26 novembre ore 18 c/o Casa Platform
Laboratorio di disegno con lenti e specchi
→ docente: Martina Zena · max 12 persone
registrazione al seguente link

Mercoledì 27 novembre ore 18 c/o Casa Platform 
Laboratorio di disegno con lenti e specchi
→ docente: Martina Zena · max 12 persone
registrazione al seguente link

Giovedì 28 novembre ore 18 c/o Showroon Ceramica Sant'Agostino
Nuove texture e superfici liquide workshop di acquerello per adulti
→ docente: Monika Dattner · max 12 persone
registrazione al seguente link

VISIONI DEL FUTURO: ARCHITETTURE AVANGUARDISTICHE
Evento collaterale della Milano Drawing Week 2024

Dove: Flagship Store Ceramica Sant'Agostino
via Garibaldi 95, Milano

inaugurazione
25 novembre 2024, ore 18-21

Periodo mostra
25 novembre - 1 dicembre 2024
orari 10-13, 14-19

+info: milanodrawingweek.com

pubblicato il:

nov 25
dic 01

Visioni del futuro: architetture avanguardistiche alla Milano Drawing Week 2024 I disegni su carta di 11 architetti italiani superano i confini dell'architettura contemporanea
Flagship Store Ceramica Sant'Agostino, via Garibaldi 95, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario