Raccontare l'Architettura: fotografia, modelli e grafica

Tre incontri in presenza e online + mostra Fundamenta di Aldo Amoretti curata da Giovanni Menna e Olga Starodubova

La Fondazione Architettura Treviso (FATV) presenta la seconda edizione del ciclo di conferenze "Raccontare l'Architettura", un'indagine sulle molteplici modalità con cui è possibile comunicare oggi l'architettura attraverso lo storytelling. Riuscire a raccontare correttamente il proprio modo di operare consente al professionista di diffondere e difendere le proprie idee e di instaurare un dialogo diretto con chi vive l'architettura, utilizzandola.

Gli incontri si terranno negli spazi di Lab27 a Treviso e in diretta webinar a partire dal 28 novembre 2024. Anche quest'anno a prendere la parola saranno una selezione di professionisti che dedicano il proprio lavoro alla comunicazione e trasmissione dell'architettura in tutte le sue forme. 

Il primo incontro sarà incentrato sulla fotografia e vedrà ospiti Aldo Amoretti, Olga Starodubova e Marco Ciarlo

Il secondo sarà dedicato al modello di architettura, e sarà l'architetto Kuno Mayr a raccontare come, nonostante la proliferazione di modelli digitali, il modello fisico rimanga tutt'oggi lo strumento più efficace per dare forma e rendere percepibile, a livello sensoriale, uno spazio immaginato.  

Infine, nel terzo appuntamento si parlerà del ruolo della grafica e dell'editoria nel mondo dell'architettura. A confrontarsi sul tema Francesco Greguol dello Studio Iknoki e l'architetto Paolo Panetto, redattore della rivista dell'Ordine Architetti di Treviso Pièra.

In occasione degli incontri, sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra "Fundamenta" di Aldo Amoretti curata da Giovanni Menna e Olga Starodubova. L'esposizione raccoglie 18 opere fotografiche incentrate su alcuni degli imprescindibili "fondamenti" al centro del progetto di architettura:  luogo, storia, tempo, geometria, luce, materia, suolo, limite, orizzonte. «Per ognuno di questi nove temi Amoretti ha selezionato una coppia di fotografie ciascuna delle quali, nel presente catalogo, è introdotta da una citazione estratta dalle relazioni presentate al convegno di inaugurazione della mostra da nove autorevoli studiosi di diversa generazione e orientamento, non solo italiani. A ognuno di essi è stato infatti chiesto di praticare un esercizio di riflessione teorica su uno di questi temi. Hanno accettato il nostro invito: Franco Purini (locus); Uwe Schröder (tempus); José Ignacio Linazasoro (historia); Renato Capozzi (geometria); Agostino De Rosa (lux); Carlo Moccia (materia); Dina Nencini (solum); Carmine Piscopo (limen); Valter Scelsi (horizon). L'esposizione Fundamenta è stata pensata, quindi, anche come una occasione per affrontare delicate tematiche di carattere teorico e per ribadire la fecondità della relazione tra fotografia d'autore e architettura, soprattutto quando lo sguardo e la sensibilità del fotografo si mostra capace di andare ben oltre la pura apparenza, e ci introduce invece in una dimensione altra, quella del pensiero che si interroga sulla natura profonda dell'Architettura.»

Sarà riconosciuto 1 Cfp per la visita.

Le tre giornate, in sintesi

1°incontro - Dal primo scatto alla mostra fotografica | 2 Cfp

28 novembre 2024  | ore 17:30-19:30 

Ad inaugurare il ciclo sarà l'evento curato da Emanuele Bressan, che porrà a confronto il fotografo Aldo Amoretti architetto di formazione e fotografo di professione - tra i più noti del panorama internazionale della fotografia d'autore nell'ambito della rappresentazione dell'architettura contemporanea- e gli architetti Olga Starodubova e Marco Ciarlo, impegnati nel campo della progettazione architettonica e di interni.

Locandina | +info

2° incontro - Il modello come strumento di rappresentazione e progetto | 2 Cfp

6 dicembre 2024 | ore 17:30-19:30 

Durante la seconda giornata interverrà l'architetto Kuno Mayr, dottore di ricerca in composizione architettonica, visiting professor della Facoltà di Architettura dell'Università di Parma e dello IED Venezia(Istituto Europeo di Design) e fondatore dell'atelier Kuno Mayr Architetto, che dal 2014 sviluppa progetti nell'ambito dell'architettura, del design e dell'arte. L'incontro sarà curato da Davide Mezzavilla.

Locandina | +info

3° incontro -Come nasce una rivista: PIÈRA | 2 Cfp

13 dicembre 2024 | ore 17:30-19:30 

La terza e ultima giornata sarà dedicata al ruolo della grafica editoriale nella comunicazione dell'architettura, con una conversazione tra Francesco Greguol dello Studio Iknoki(realtà che si occupa di identità visiva, art direction e type design attivo da oltre dieci anni in diversi ambiti del design della comunicazione) e l'architetto Paolo Panetto, redattore della rivista Pièra, il cui ultimo ciclo affronta un'esplorazione delle tematiche progettuali più ricorrenti affrontate dagli architetti negli anni recenti con l'obiettivo di delineare uno spaccato sull'attività progettuale che consideri anche nuovi temi progettuali. Il curatore dell'incontro sarà Nicolò Franchetto.

Locandina | +info 

Modalità di partecipazione

Gli incontri si terranno in presenza presso Lab27 e saranno trasmessi in diretta webinar sulla piattaforma Arch_Learning. La partecipazione  è gratuita per gli abbonati alle attività di FATV, mentre per i non abbonati è previsto un contributo di € 12,20.

L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite il sito ufficiale di FAVT.

 

RACCONTARE L'ARCHITETTURA
Ciclo di tre incontri + mostra fotografica di Aldo Amoretti
28 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre, 17:30-19:30

in presenza: Lab27, strada Scudetto 27, Treviso, max 50 partecipanti
online: piattaforma Arch_Learning
La partecipazione riconosce 2 Cfp per ogni incontro, 1 Cfp per la mostra.
Iscrizione obbligatoria.

La partecipazione è gratuita per gli iscritti alle attività FATV.
Per gli altri il costo è di 12,20 euro (IVA inclusa)

+info: fatv.it

pubblicato il:

nov 28
dic 13

Raccontare l'Architettura: fotografia, modelli e grafica Tre incontri in presenza e online + mostra Fundamenta di Aldo Amoretti curata da Giovanni Menna e Olga Starodubova
Treviso+ diretta webinar

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario