Carlo Scarpa a Parma, prendersi cura dell'opera, tra storia e futuro

Proiezione + giornata di studi + visita guidata · 2+5+1 Cfp

Anche la città di Parma conserva traccia dell'opera di Carlo Scarpa. Si tratta di un progetto di sistemazione e arredamento elaborato dal Maestro per la Sala del Consiglio all'interno del Palazzo della Provincia.

Nasce da qui la volontà dell'Ordine degli Architetti di organizzare una giornata di studi dedicata alle complesse tematiche legate alla conservazione dell'architettura scarpiana.

Il convegno sarà ospitato sabato 30 novembre all'interno dell'Auditorium del Carmine e si concluderà con  la visita della Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Parma, aperta per l'occasione.

Nel pomeriggio di venerdì 29 novembre, invece, il Cinema Astra ospiterà la proiezione del documentario Le Voyage d'Or di Riccardo De Cal, dedicato al restauro del complesso monumentale Brion a San Vito di Altivole.

foto: © Franco Lori

Il convegno

Con il titolo "Tra storia e futuro. Uno sguardo sulla conservazione dell'opera di Carlo Scarpa", il convegno - curato da da Alessandro Brodini e Eleonora Caggiati dell'Università degli Studi di Firenze - sarà l'occasione per discutere delle problematiche relative agli interventi di restauro dell'opera di Scarpa. Un tema spinoso per lo stesso architetto, su cui ai tempi si interrogò più volte, ponendo la conoscenza dell'architettura, dell'urbanistica e della storia a fondamento del dialogo tra soprintendente e progettista.

Al centro della giornata - che vedrà gli interventi di alcuni dei principali conoscitori dell'opera di Scarpa - sarà il destino di alcune delle opere dell'architetto veneziano, affrontando l'analisi delle complessità della loro conservazione come occasione di confronto e approfondimento, utile sia per gli storici dell'architettura che per chi, quotidianamente, si dedica alla pratica progettuale.

Gli eventi collaterali: visita guidata e proiezione del documentario sul complesso monumentale Brion

Il convegno si concluderà con l'eccezionale visita alla Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Parma, generalmente non accessibile al pubblico, in cui Scarpa curò tutto l'allestimento e gli arredi, in dialogo con gli affreschi di Armando Pizzinato. Il progetto nacque da un concorso bandito nel 1953 dalla Provincia di Parma. Pizzinato, risultato vincitore, affrescò le pareti della sala con la rappresentazione di scene di lavoro agricolo e operaio e fatti storici, tra cui le barricate del 1922 e l'eccidio di Bosco del 1944, mentre Scarpa si occupò di studiare l'arredamento della sala in ogni suo elemento, dal pavimento all'impianto di illuminazione, dalle porte ai copriradiatori, dai banchi per i consiglieri ai tavoli per la presidenza.

Gli interventi del convegno

Dopo i saluti istituzionali di Daniele Pezzali (presidente dell'Ordine Architetti PPC di Parma) e Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma, la giornata proseguirà con i seguenti interventi:

ore 9.30
Materia, progetto e conservazione nell'architettura di Carlo Scarpa: il museo di Palazzo Abatellis e lo Steri di Palermo
→ Matteo Iannello, ricercatore, Università degli Studi di Udine  

ore 10.00
Paesaggi smarriti. Carlo Scarpa a Possagno
→ Gianluca Frediani, professore associato, Università degli Studi di Ferrara 

ore 10.30
La Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Parma. Il sodalizio tra Armando Pizzinato e Carlo Scarpa alla prova del tempo 
→  Eleonora Caggiati, assegnista di ricerca, Università degli Studi di Bergamo

ore 11.15
Conservare un valore immateriale. Il ruolo del percorso in alcune opere di Carlo Scarpa
→  Orietta Lanzarini, professoressa associata, Università degli Studi di Udine

ore 11.45
Prendersi cura dell'opera di Carlo Scarpa
→  Guido Pietropoli, architetto

ore 12.15
Carlo Scarpa e lo Iuav ai Tolentini: progetti mancati, opere distrutte
→  Alessandro Brodini, professore associato, Università degli Studi di Firenze

ore 12.45
I calcestruzzi di Carlo Scarpa. Problematiche di conservazione e tecniche di intervento
→ Greta Bruschi, ricercatrice, Università Iuav di Venezia 

ore 13.15
Dibattito e saluti finali

ore 15.30 - 17.30
Visita alla Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Parma (su prenotazione)

TRA STORIA E FUTURO. UNO SGUARDO SULLA CONSERVAZIONE DELL'OPERA DI CARLO SCARPA
Parma, 29 e 30 novembre 2024

dove
Proiezione Le Voyage d'Or → Cinema Astra | 2 Cfp
Convegno → Auditorium del Carmine | 5 Cfp
Visita guidata  → Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Parma | 1 Cfp

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata a cura della Delegazione FAI

+info: archiparma.it

pubblicato il:

nov 30

Carlo Scarpa a Parma, prendersi cura dell'opera, tra storia e futuro Proiezione + giornata di studi + visita guidata · 2+5+1 Cfp
Auditorium del Carmine, Parma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario