Terzo appuntamento dell'ottava edizione di Swiss Talks, il ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell'architettura contemporanea in Svizzera promosso da Istituto Svizzero e CASABELLAformazione.
Curato da Francesca Chiorino, l'incontro "Riattivazioni Alpine", che si terrà a Milano nel tardo pomeriggio del 2 dicembre (ma è fruibile anche online), è dedicato alla rigenerazione degli spazi alpini e approfondisce un concetto già emerso nel 2021 con Jonathan Sergison: la ridefinizione degli spazi marginali, analizzando sia le aree alpine minacciate dall'overtourism che quelle a rischio abbandono.
Il dibattito, moderato da Federico Tranfa, sarà caratterizzato dagli interventi degli architetti svizzeri Corinna Menn e Rina Rolli + Tiziano Schürch di studioser, che presenteranno due progetti realizzati in aree alpine: un edificio per la ristorazione sul lago di Cauma nei Grigioni e gli spazi collettivi in un villaggio ticinese.
Swiss Talks è un progetto realizzato da Istituto Svizzero e CASABELLAformazione con il sostegno di USM Modular Furniture, a cura di Francesca Chiorino.
Programma
18.00 → Registrazione degli iscritti
18.30 → Introduzione all'incontro di Federico Tranfa
18.45 → Intervento di Corinna Menn
19.15 → Intervento di studioser - Rina Rolli e Tiziano Schürch
19.45 → Dibattito finale
SWISS TALKS #3 · RIATTIVAZIONI ALPINE
lunedì 2 dicembre 2024 · 18.30 alle 20.30
Dove
- in presenza: Istituto Svizzero a Milano, via del Vecchio Politecnico 3
- webinar
2 Cfp · Incontro gratuito
iscrizione obbligatoria
iscrizione webinar | iscrizione in presenza
pubblicato il:
Riattivazioni alpine. Corinna Menn e studioser sulla nuova centralità dei luoghi ai margini Swiss Talks #3 · in presenza e webinar · by Istituto Svizzero e CASABELLAformazione
Istituto Svizzero, via del Vecchio Politecnico 3, Milano