Dal 30 novembre al 23 febbraio, al Museo civico "Luigi Bailo" di Treviso sarà ospitata una mostra che narra la storia di alcuni protagonisti del design e dell'architettura trevigiana, uniti da una formazione all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) dotato d'un corpo docenti formato da importanti maestri dell'architettura italiana quali Franco Albini, Ignazio Gardella, Bruno Zevi, Giuseppe Samonà, Egle Trincanato e Carlo Scarpa.
Verrà esplorato il percorso professionale di architetti e designer, tutti accumunati dalla capacità di utilizzare lo schizzo come strumento fondamentale di previsione del progetto.
Un'esposizione, organizzata dall'associazione [e]DesignFestival e curata da Luciano Setten, direttore artistico, con Giuseppe Cangialosi, Luca Facchini, Mario Gemin, con la collaborazione di IUAV Venezia, di ADI VTAA e della Fondazione Architetti di Treviso, il cui filo conduttore è la ricerca formale costante per raccontare come la progettazione architettonica e il design siano stati profondamente influenzati dalle trasformazioni politiche, economiche e sociali che hanno segnato il periodo post-bellico.
Il percorso espositivo si articola in tre sezioni tematiche: la formazione all'Iuav; le realizzazioni architettoniche; gli oggetti di design. Durante il periodo della mostra, saranno organizzati dei Talks, curati da Paola Bellin, per approfondire ulteriormente il lavoro e la filosofia dei progettisti in mostra.
Con il patrocinio: Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Confindustria Veneto Est, Museo Nazionale Collezione Salce, ADI VTAA, Camera di Commercio TV-BL, Fondazione Architettura Treviso (FATV), Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Treviso (OAPPCTV), Confartigianato Imprese Treviso, FAI Treviso
I protagonisti della mostra
- PAOLO BANDIERA e UMBERTO FACCHINI, architetti, designer e fondatori nel 1962 dello studio Paolo Bandiera Umberto Facchini architetti. Insieme hanno realizzato progetti innovativi nel settore dell'architettura e del design. Tra le loro opere principali figurano edifici residenziali, uffici e strutture pubbliche, caratterizzate da un equilibrio tra tradizione veneziana e innovazione, e l'iconico progetto della cameretta da letto modulare laccata bianca.
- MARILENA BOCCATO, architetto che ha partecipato in prima persona all'ascesa del design italiano negli anni '70. Svolge la libera professione a Treviso, attiva nel campo della progettazione architettonica, del restauro, dell' interior design. Fin dagli anni settanta è iscitta all'ADI ( Associazione per il disegno industriale)e piú recentemente al BEDA (The Bureau of European Designers Associations).
- GIUSEPPE DAVANZO, architetto e designer impegnato nella ricerca, sperimentazione e progettazione. Ha affrontato i temi della residenza unifamiliare e collettiva, dell'intervento nei centri storici e del restauro, di arredo urbano e di industrial design, realizzando arredi per importanti aziende italiane.
- LUCIANO GEMIN, studente e collaboratore di Carlo Scarpa, che gli chiese di terminare la ristrutturazione della Banca di Gemona, lasciandolo in autonomia a completarla. Inoltre, nel 1992 progettò l'ampliamento del Museo Canova, con una nuova ala che prese il suo nome.
- GIAN NICOLA GIGANTE, architetto, pittore e scrittore con una carriera di oltre sessant'anni. Ha esposto i suoi lavori alla Biennale di Venezia, al Moma di New York e al Museum of Contemporary Art di Chicago.
- ROBERTO PAMIO, architetto, designer e pittore, si è occupato di abitazioni private, complessi residenziali, spazi produttivi e pubblici, restauro. Come designer, ha collaborato con alcuni dei più rilevanti marchi del made in Italy e non solo, soprattutto nel campo dell'illuminazione, del mobile e dell'arredo urbano.
- VITTORIO ROSSI, architetto e fondatore dello studio Vittorio Rossi Architetto. Nel corso della sua carriera, si è occupato di edilizia residenziale, industriale e commerciale, del restauro e del design. Inoltre, è stato professore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia per il Corso di Laurea di Industrial Design con sede a Treviso.
DIFFERENTI CON METODO.
Architetti e designer dallo IUAV: opere dal 1960 al 1990
Inaugurazione: venerdì 29 novembre alle ore 18
Periodo: 30 novembre 2024 al 23 febbraio 2025
ore 10-18, dal martedì alla domenica
Dove: Museo Luigi Bailo,
Borgo Cavour 24 | Treviso
Biglietto di ingresso al museo
+info: edesignfestival.it - Museo Luigi Bailo
pubblicato il:
Differenti con Metodo. Dallo Iuav a Treviso. Architetti e designer dal 1960 al 1990 Mostra al museo Bailo organizzata da [e]DesignFestival in collaborazione con IUAV Venezia, FAVT e Forma Ubis
Museo Luigi Bailo - Galleria del Novecento