40 anni di "Viaggio in Italia": la fotografia che ha riscritto la rappresentazione del paesaggio

Talk promosso da DGCC e Museo di Fotografia Contemporanea

Quarant'anni dopo la sua prima edizione, il progetto fotografico Viaggio in Italia, nato dalla visione di Luigi Ghirri, torna al centro del dibattito culturale con il talk "40 anni di Viaggio in Italia".

Venerdì 13 dicembre 2024, il MAXXI di Roma ospiterà un incontro che riporta alla luce uno dei più significativi capitoli della fotografia italiana. Guido Guidi, Gianni Leone e Vittore Fossati - tre dei venti fotografi che negli anni Ottanta hanno dato forma a questo manifesto della Scuola italiana di paesaggio - ricostruiranno la genesi di un progetto che ha ridefinito lo sguardo sul territorio nazionale.

Per l'anniversario, è stata realizzata una ristampa facsimile del catalogo originale, mantenendo intatti design, impaginazione e sequenza delle immagini. Il volume include un saggio sulla genesi e la fortuna critica del progetto, curato da Matteo Balduzzi, Fabio De Chirico, Gabriella Guerci e Matteo Piccioni. Una nota di Adele Ghirri completa il volume.

Saranno presenti e parteciperanno al talk: i fotografi Vittore Fossati, Guido Guidi e Gianni Leone · Angelo Piero Cappello Direttore Generale della Direzione Creatività Contemporanea · Adele Ghirri Rappresentante dell'Archivio Eredi di Luigi Ghirri · Davide Rondoni Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea 

Introduce: Lorenza Baroncelli Direttrice del MAXXI Architettura e Design Contemporaneo
Modera: Matteo Balduzzi Curatore del Museo di Fotografia Contemporanea

L'evento è promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l'Archivio Eredi di Luigi Ghirri.

Viaggio in Italia, 40 anni fa

Nato negli anni Ottanta, "Viaggio in Italia" fu un progetto ambizioso che Ghirri concepì riunendo un gruppo di venti fotografi. Tra questi figuravano nomi oggi riconosciuti a livello internazionale come Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice e Guido Guidi, ciascuno chiamato a interpretare e restituire una visione personale del paesaggio italiano.

La mostra collettiva, inaugurata il 15 gennaio 1984, rappresentò un punto di svolta nella fotografia italiana. I fotografi coinvolti affrontarono il territorio nazionale con uno sguardo nuovo, decostruttivo e insieme poetico, che andava oltre la documentazione tradizionale per esplorare l'identità complessa e frammentaria del paesaggio.

40 anni di Viaggio in Italia
talk
· venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18:30

Dove: sala scarpa, Museo MAXXI,
via Guido Reni, 4a, Roma

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

+ info: maxxi.art

pubblicato il:

dic 13

40 anni di "Viaggio in Italia": la fotografia che ha riscritto la rappresentazione del paesaggio Talk promosso da DGCC e Museo di Fotografia Contemporanea
Museo Maxxi, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario