Abitare la casa, abitare la città: il senso dello spazio domestico oggi

Dibattito e presentazione editoriale al Murate Art District

A Firenze, nel distretto culturale del MAD, mercoledì 11 dicembre 2024, alle 17:30, si presenta il secondo volume della collana Lezioni di Design, diretta dall'architetta e giornalista Patrizia Scarzella.
Saranno presenti i curatori e gli autori dei saggi.

Il libro Abitare la casa, abitare la città, pubblicato da Metilene Edizioni, ripercorre l'evoluzione del concetto di abitare: da semplice spazio fisico di proprietà, la casa si è trasformata in un luogo di costruzione identitaria che coinvolge la capacità di crescita personale e relazionale.

La pubblicazione raccoglie i contributi di Claudio Paolini,  David Palterer, Patrizia Scarzella, Lucia Bocchi e Massimo Morisi, il report fotografico di Mauro Cenci e un'intervista, tra l'utopico e il pragmatico, a Silvia Viviani, assessore alle politiche urbanistiche e ambientali del Comune di Livorno.

L'opera propone un escursus sulle trasformazioni storiche e sociali dell'abitare, dal XIX secolo ai giorni nostri, e approfondisce, attraverso una ricognizione antropologica vari aspetti legati all'abitare. Particolare attenzione è dedicata all'interazione tra politiche urbane e vita domestica, e alle loro ricadute nel contesto contemporaneo.    

L'evento è a cura di Massimo Morisi, policy analyst, e Claudio Paolinistorico dell'arte. Il dialogo con gli autori è moderato da Andrea Aleardi, direttore della Fondazione Michelucci Firenze e introdotto da Patrizia Scarzella.

I saggi

La casa come specchio dell'anima: abitare tra Ottocento e primo Novecento
di Claudio Paolini, un percorso affascinante del cambiamento dei modi di abitare verso la modernità in parallelo alle trasformazioni politiche e sociali della società occidentale.

The right to Choose. La ricerca elitaria del design d'art vis-à vis con il populismo inclusivo dell'IKEA
di David Palterer, delinea il panorama degli oggetti d'uso di design dal pezzo unico da museo ai prodotti che insieme propongono un vero e proprio lifestyle domestico piacevole e rassicurante.

Dentro le case:1000 case italiane nel 2000
di Patrizia Scarzella, il report della prima indagine fotografica sulla realtà delle case italiane realizzata su un campione statistico che rispecchia la composizione sociale del paese.

Visione antropologica dei nuovi modi di abitare
di Lucia Bocchi, una rassegna delle etnografie e teorie prevalenti riguardo all'abitare, tema di interesse per l'antropologia culturale coinvolta nei nuovi studi di parentela che hanno trasformato negli ultimi vent'anni la società.

Lo spazio dei libri
di Mauro Cenci, un affresco del suo progetto fotografico sulle "Biblioteche Domestiche" private, quasi sempre ritratte come alter ego dei loro proprietari, 'allestite' con cartoline, foto, piccole collezioni, sculture, oggetti d'affezione e di memoria.

Il paesaggio urbano come 'casa'
di Massimo Morisi è un dialogo tra due dimensioni dell'abitare: i mondi e le esperienze che la città e la vita collettiva contemplano e alimentano come fonte fisiologica di paesaggio umano e i significati interiori che le mura domestiche definiscono come proprio paesaggio non meno fisiologico del nostro esistere.

"...Per la bellezza del vivere urbano"
Intervista di Masssimo Morisi a Silvia Viviani, sul diritto all'abitare come diritto essenziale e sulle politiche della casa.

ABITARE LA CASA, ABITARE LA CITTÀ
Dibattito e presentazione editoriale

mercoledì 11 dicembre 2024 | ore 17.30

Dove: Murate Art District
piazza delle Murate, Firenze

L'evento è gratuito e aperto a tutti.

+ info: selfhabitatcultura.it | metilene edizioni

pubblicato il:

dic 11

Abitare la casa, abitare la città: il senso dello spazio domestico oggi Dibattito e presentazione editoriale al Murate Art District
Firenze, Murate Art District

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario