L'Ordine degli Architetti di Roma ha in programma un webinar formativo dedicato alle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo della pianificazione urbana: temi, modelli e prospettive di applicazione in contesti complessi.
L'incontro, previsto per il pomeriggio del 19 dicembre, vedrà la partecipazione di due dottorandi dell'Università IUAV di Venezia e di una pianificatrice territoriale romana, da anni impegnati nella ricerca sull'AI come supporto alle decisioni strategiche da intraprendere nell'ambiente città.
Se ben utilizzata, l'intelligenza artificiale può aiutare progettisti e pianificatori a disegnare ambienti urbani più coerenti con le esigenze contemporanee, riuscendo inoltre ad integrare strategie sostenibili in maniera più radicata grazie all'elaborazione e la messa a sistema di dati fino ad ora incomprensibili.
L'appuntamento "Artificial intelligence and urban planning" stimolerà un dibattito interdisciplinare sulle strategie di gestione avanzata del territorio, mostrando come l'AI possa aiutarci a individuare la soluzione più idonea a migliorare la qualità di vita nelle nostre città e nei nostri spazi di vita quotidiana.
Struttura del webinar
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del webinar a cura di Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione OAR, Coordinatrice CTF OAR e l'introduzione di Lorenzo Pasquarelli, CTF OAR, il webinar procederà con i seguenti interventi:
ore 14.55
Adattamento Intelligente: Integrando le nuove tecnologie dell'informazione nella Pianificazione Urbana per Città Resilienti al clima che cambia
→ Denis Maragno, PhD, Università Iuav di Venezia
ore 16.15
AI come componente generativa della pianificazione spaziale: un'euristica dei foundation model
→ Gianfranco Pozzer, PhD, Università Iuav di Venezia
ore 17:35
Città Intelligenti: tra Innovazione Tecnologica e Consapevolezza Critica
→ Alessandra Soscia, Pianificatrice Territoriale, Eidos Studio Architettura Roma
ore 18.00
dibattito, conclusioni e risposte alle domande dei partecipanti
ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND URBAN PLANNING
19 dicembre 2024 | ore 14.30 - 18.30
dove → online
sulla piattaforma GoToWebinar
4 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3460
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: