Nel contesto di una rassegna convegnistico-espositiva quale la "Settimana della vita collettiva" si inserisce una rassegna culturale e tecnica nata dalla collaborazione della Sevicol e dell'ALA Assoarchitetti per informare, aggiornare e fornire utili servizi e strumenti di lavoro ad ingegneri, architetti, tecnici, progettisti, consulenti e aziende.
In quattro giornate di intensa attività con un importante convegno nazionale e sei workshop tecnici saranno analizzate problematiche di rilievo in tema di professioni, sicurezza, ambiente ed energia, benessere.
Il convegno degli architetti e ingegneri liberi professionisti, per iniziativa della ALA Assoarchitetti e con il contributo degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Roma, propone una nutrita serie di relazioni e interventi centrati proprio sul tema della qualità nel processo di produzione edilizia.
Un tema di estrema importanza che fa da riferimento centrale anche agli "sportelli", ai seminari e ai workshop di contorno e supporto al convegno.
Il processo di produzione edilizia è da valutare alla luce di tre importanti risvolti, quello culturale, quello normativo e quello organizzativo, avendo come riferimenti lo scenario operativo e le relative problematiche, il quadro tecnico e normativo, i problemi nascenti dai rapporti con la pubblica amministrazione, gli aspetti economici e gestionali.
Seguiranno un tavolo di confronto e dibattito da cui si attende una ricca formulazione a livello propositivo e un concreto richiamo, basato sulle indicazioni del premio Dedalo Minosse, al tema della qualità nei rapporti fra professionisti e committenti.
Sicuramente preziosi sono gli “sportelli” di servizio affidati ad esperti su sicurezza, ambiente ed energia, benessere affiancati ai relativi seminari e workshop su temi fra cui la sicurezza nelle strutture collettive, il risparmio energetico, la biocompatibilità ambientale.
Programma e modulo di adesione (formato PDF)
pubblicato il: